Ricetta: torta allo yogurt

1/6 – Introduzione

Se siamo alla ricerca di una torta dal gusto delicato ma nello stesso tempo goloso, allora la ricetta suggerita di seguito fa proprio al caso nostro, stiamo parlando della torta allo yogurt. Teniamo presente che, proprio grazie alla numerosa scelta di yogurt in commercio, è possibile realizzare questa torta in diversi gusti.  

2/6 Occorrente

  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • mezzo vasetto di olio di semi
  • latte all’occorrenza
  • burro e farina per la teglia
  • zucchero al velo

3/6

Essendo una lavorazione molto semplice e veloce, la prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno portando il termostato alla temperatura di 180 gradi. Fatto questo, possiamo iniziare la lavorazione vera e propria. Prendiamo una terrina abbastanza capiente in grado di contenere i vari ingredienti e, nello stesso tempo, farci lavorare in tutta comodità. Con il mixer elettrico sbattiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo la lavorazione fino a quando non otteniamo un composto morbido e spumoso.

4/6

Aggiungiamo ora lo yogurt. Come già accennato nel passo di apertura, la scelta di questo ingrediente può essere veramente ampia, senza però che questo possa assolutamente interferire con il risultato finale, ovvero il gusto della torta stessa. L’unico particolare importante, al fine di ottenere una torta dalla consistenza morbida, è quello di acquistare uno yogurt cremoso. Continuiamo a mescolare gli ingredienti poi aggiungiamo la farina facendola scendere a pioggia nel composto. Aggiungiamo il lievito per dolci, l’olio di semi, anche in questo caso possiamo scegliere quello che preferiamo. Continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non di sono completamente amalgamati fra di loro. Se durante questa lavorazione ci accorgiamo che il composto risulta essere leggermente asciutto, non dobbiamo far altro che aggiungere un pochino di latte possibilmente tiepido.

5/6

Prendiamo ora una teglia, imburriamo ogni parte del suo interno con burro fuso, versiamo un cucchiaio da cucina di farina e facciamola aderire alle pareti con movimenti circolari. Nel caso risulti essere troppa, eliminiamo la farina in eccesso. Versiamo ora nella teglia il composto, inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere per circa 35 minuti. Al termine del tempo controlliamo la cottura eseguendo la classica prova delle stuzzicadenti. Nel caso risultasse ancora leggermente cruda, inforniamo nuovamente e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Togliamo ora la torta dal forno, facciamola raffreddare e prima di servire in tavola spolverizziamola con zucchero a velo. Questa tipologia di torta si presta a moltissime varianti, come ad esempio una decorazione con scaglie di cioccolato, aggiunta di sciroppo, decorazioni con frutta fresca.

6/6 Consigli

  • Per una torta dal sapore veramente speciale, provate ad usare lo yogurt di latte di bufala!
Riproduzione riservata