Ricetta: torta allo yogurt greco

Difficoltà: facile
Ricetta: torta allo yogurt greco
16

Introduzione

Lo yogurt è un cibo di consistenza cremosa a base di latte. Esso è molto presente nel piano alimentare di chiunque voglia seguire una dieta. Le sue origini sono incerte, ma si ipotizza che sia accaduta casualmente; il latte infatti, dopo essere venuto a contatto con dei particolari fermenti e con il calore, si trasforma naturalmente in yogurt.  Esistono differenti tipologie di yogurt, che si differenziano in base alla sua composizione. Quello che meno contiene grassi al suo interno ed è ricco di proprietà nutrizionali è certamente lo yogurt greco. Qui di seguito vi sarà spiegata la ricetta della torta allo yogurt greco. Per chi segue una dieta, questa è una buona portata da servire anche come secondo piatto. Se invece volete prepararla per i vostri figli o per i più piccoli cucinatela come snack o merenda da portare a scuola. Insomma, sbizzarritevi come volete per rendere questa ricetta la più buona torta mai creata.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 120 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Marmellata di albicocca
  • Margarina
  • Zucchero a velo
36

Iniziate la preparazione dita le torta versando il tuorlo e l'albume in una ciotola, di seguito unite lo zucchero. Mescolate il tutto per un paio di minuti aiutandovi con uno sbattitore elettrico o direttamente a mano, fino a quando il composto non diventerà omogeneo. Aggiungete adesso una noce di burro o margarina, a seconda di ciò che avete nella vostra dispensa. Nel caso in cui voi siate a dieta e non volete mangiare alimenti grassi, potete evitare di aggregare il burro.

Ricetta: torta allo yogurt greco
46

Unite lo yogurt nel contenitore dove precedentemente avete sbattuto l'uovo e ricominciate a mixare il composto. Dopodiché aggiungete il lievito per dolci. Continuando a mescolare, unite a poco a poco la farina per evitare che si creino dei grumi. Attendete che il composto acquisti un aspetto omogeneo, poi versate il tutto in una teglia imburrata di diametro non superiore ai venti centimetri. Coloro che invece seguono un percorso dietetico, possono usufruire della carta da forno e opportunamente rivestire con essa il bordo e il fondo della teglia.

Ricetta: torta allo yogurt greco
blog.giallozafferano.it
56

Aggiungete la marmellata del gusto che preferite e aggregatela all'impasto. Preriscaldate il forno a duecento gradi, cinque minuti prima di infornare. Dopo quarantacinque minuti circa, quando il bordo della torta inizia ad assumere un colore giallo-oro, sfornate la vostra deliziosissima torta. Cospargete questa di zucchero a velo per rendere l'aspetto più invitante e servite a tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui voi siate a dieta e non volete mangiare alimenti grassi, potete evitare di aggregare il burro.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti