Ricetta: torta allo yogurt greco

di Francesca Cannone difficoltà: facile

Ricetta: torta allo yogurt greco Torta allo yogurt greco Ecco un'ottima ricetta per sfiziare il vostro palato a fine pranzo, la torta allo yogurt greco.Innanzitutto la scelta dello yogurt greco non è casuale. Lo yogurt greco, a differenza delle innumerevoli imitazioni ha un ridotto contenuto di grassi che permette una facile digestione, e anche uno stile di vita dietetico per chi lo fa o lo vorrebbe fare.
Ma allora, come ritrovare il famigerato yogurt greco negli scaffali dei supermercati?Innanzitutto il classico yogurt greco, come suddetto, ha una minima percentuale di grassi che non supera quasi mai il 2%. Quindi diffidare da altri prodotti che contengono varie specie di zuccheri (il più usato per dolcificarne il sapore è lo zucchero d'uva). Se vorrete poi una marca originariamente greca basta leggere l'etichetta e vedere dove viene prodotto lo yogurt.

1 Ingredienti: 120 grammi di farina; 100 grammi di zucchero; 150 grammi di yogurt greco; 1 uovo 1 bustina di lievito per dolci; Marmellata di albicocca; Margarina; Zucchero a velo.

2 Preparazione: Versare tuorlo e albume in una ciotola e unire lo zucchero. Mescolare il tutto per un paio di minuti con un frullatore fino a quando il composto non diventa omogeneo.Aggiungere una noce di burro o margarina, a seconda di ciò che avete nella vostra dispensa. Chi vorrebbe seguire una dieta sana ed equilibrata può omettere questo passaggio. Unire lo yogurt nel contenitore e ricominciare a mixare il composto. Dopodiché aggiungere il lievito per dolci. Continuando a mixare, unire a poco a poco la farina per evitare che comparino i grumi. Attendere che il composto acquisti un aspetto omogeneo, poi versare il tutto in una teglia imburrata di diametro non superiore ai venti centimetri. Coloro che invece seguono un percorso dietetico possono usufruire della carta da forno e opportunamente rivestire con essa il bordo e il fondo della teglia. Aggiungere la marmellata del gusto che preferite e incastonarla nel composto. Preriscaldare il forno a duecento gradi cinque minuti prima di infornare. Dopo quarantacinque minuti circa, quando il bordo della torta inizia ad assumere un colore giallo-oro, sfornare il tutto. Cospargere la torta di zucchero a velo per rendere l'aspetto più invitante e servire a tavola.

Continua la lettura

3 Consigli: Per chi segue una dieta, questa è una buona portata da servire anche come secondo piatto o per i più piccoli servirsene come snack o merenda da portare a scuola.  Insomma sbizzarritevi come volete per rendere questa ricetta onnipresente.. 

Ricetta: torta della nonna allo yogurt Come utilizzare lo yogurt greco Come preparare una torta allo yogurt e limone Ricetta dello yogurt greco

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili