Ricetta: torta carote e nocciole

1/8 – Introduzione

Chi riesce a rinunciare alla torta di carote e nocciole? Probabilmente pochissimi, in quanto si tratta di un dolce leggero e dal gusto delicato, capace di accontentare anche i palati più difficili. La ricetta, inoltre, è molto semplice da preparare. Il dolce è soffice, profumato e rappresenta la soluzione ideale per una colazione eccezionale o uno spuntino pomeridiano. Contiene molte vitamine e sali minerali, oltre a sostanze importanti per garantire il buon funzionamento del cuore. Non dimentichiamo la potente azione anti età e l’energia fornita dalle nocciole. Le migliori sul mercato sono sicuramente le nocciole Tonda gentile del Piemonte , che hanno ottenuto da tempo la denominazione I.g.p ( Indicazione Geografica Protetta ) . Sicuramente più care delle altre varietà di nocciole che trovate normalmente in commercio ma inconfondibili nel profumo e nella dolcezza. Insomma, si tratta di un dolce salutare e gustoso al tempo stesso! Attraverso i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di capire come preparare al meglio questa ricetta: la torta di carote e nocciole.

2/8 Occorrente

  • 300 gr di carote
  • 100 gr di nocciole
  • 3 uova
  • 230 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 gr di frumina
  • Frusta elettrica
  • Tortiera a cerniera
  • Carta forno
  • 20 gr burro per imburrare la tortiera

3/8 – Prepariamo tutto il necessario

Prima di iniziare a realizzare la nostra ricetta, ossia la torta a base di carote e nocciole, è indispensabile avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Bisogna sempre verificare di avere tutto il necessario non solamente le materie prime ma anche le attrezzature che ci serviranno per la preparzione. Un’altra buona abitudine è quella di preparare e pesare tutti gli ingredienti prima di cominciare la vera e propia preparazione . Quindi, la prima operazione da compiere sarà quella di pesare tutti gli ingredienti precedentemente acquistati , ricordiamoci di acquistare sempre dei prodotti di prima qualità e possibilmente di coltura biologica. Procediamo con la pulizia delle carote, pelandole utilizzando un pelapatate e lavandole bene con acqua tiepida, asciughiamole infine con della carta da cucina e tritiamole finemente con l’aiuto di una grattuggia a fori larghi. Per questa operazione possiamo usare anche un robot elettrico . Versiamo ora le carote finemente sminuzzate in una terrina abbastanza capiente.
Setacciamo le farine insieme al lievito per dolci in un’altra ciotola .
Prepariamo le uova , il burro lo facciamo fondere e pesiamo lo zucchero necessario.
Mettiamo un foglio di carta forno sul fondo della tortiera e chiudiamo la cerniera , imburriamo la tortiera sia sul fondo che sulle pareti.

4/8 – Cominciamo la preparazione della torta di carote e nocciole

Se abbiamo acquistato nocciole con il guscio bisogna sgusciarle ,poi è necessario metterle in forno a 180° per 4 minuti per poterle pelare bene. Dopodiché tritatele finemente.Mescoliamo bene le carote grattugiate con le farine setacciate per amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola lavoriamo bene , a mano o con l’aiuto di una frusta elettrica ,lo zucchero con i tuorli delle uova, fino a renderli chiari e spumosi .
Uniamo adesso ai tuorli montati con lo zucchero il composto di carote e farine setacciate che abbiamo preparato in precedenza .
Aggiungiamo delicatamente il burro fuso e le nocciole.

5/8 – Procediamo delicatamente

È arrivato il momento di incorporare al composto appena preparato gli albumi d’uovo.
Questi per evitare che si smontino vanno montati all’ultimo momento, pertanto adesso possiamo montare bene gli albumi a neve ferma, ricordandoci che saranno pronti quando due forchette infilate nella schiuma ottenuta rimarranno in piedi da sole, si tratta del metodo usato dalle nostre nonne, sempre efficace e molto utile. Incorporiamo al resto del composto gli albumi montati a neve, facendo molta attenzione a procedere con un movimento delicato e dall’alto verso il basso. Questa attenzione serve per evitare che si smontino gli albumi, rendendo vano tutto il lavoro precedentemente svolto.
Gli albumi montano perché incorporano aria pertanto dobbiamo essere molto delicati quando li incorporiamo agli altri ingredienti.

6/8 – Cuociamo la nostra torta

Preriscaldiamo il forno a 180° .Arrivati a questo punto della preparazione, prendiamo la nostra tortiera ben imburrata e versiamoci il composto ottenuto. Mettiamo in forno e abbassiamo la temperatura a 170° .
Lasciamo cuocere per almeno 35 minuti. Per accertarsi che la torta sia perfettamente cotta infiliamo uno stecchino di legno dentro la torta. Se uscirà asciutto, significa che il nostro dolce sarà cotto. Se invece lo stecchino sarà umido, è bene lasciare cuocere il nostro dolce ancora per qualche minuto nel forno. A cottura ultimata, togliamo la torta dal forno, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente e solamente quando avrà raggiunto tale temperatura sistemiamola sul piatto in cui la serviremo, ricoprendola con lo zucchero a velo. Ricordiamo, infine, che la torta di carote e nocciole va servita fredda, per apprezzare maggiormente il suo sapore.

7/8 – abbiniamo una salsa alla torta di carote e nocciole

Se gradite potete preparare una salsa vaniglia o addirittura uno zabaione da servire con questa torta, tagliamo quindi una fetta di torta e riponiamola sul piatto , versiamo abbondante salsa o zabaione sopra la torta , decoriamo con una foglia di menta .
Questo accompagnamento è tipico delle torte casalinghe e per finire potete abbinare un bicchiere di passito.

8/8 Consigli

  • Inserite sempre uno stecchino per controllare se la torta è adeguatamente cotta
Riproduzione riservata