Ricetta: torta cremosa al caffè

1/6 – Introduzione

Se amate il caffè in tutte le sue varianti, allora apprezzerete questa ricetta: la torta cremosa al caffè. Si tratta di un dolce facile da realizzare, composto da una base morbida e dolce e un cremoso al caffè (espresso oppure anche decaffeinato). Nella guida che vi proponiamo troverete tutti i passaggi necessari per realizzare la ricetta e proporla in una cena tra amici oppure in un’occasione speciale.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di farina 00, 350 gr di zucchero, 150 gr di burro, 3 uova, 2 tuorli, 4 tazzine di caffè espresso ristretto, 2 tazzine di caffè lungo, 1 bustina di lievito vanigliato, 300 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 80 gr di zucchero a velo, granella di nocciole, scaglie di cioccolato bianco
  • 3 terrine, 1 sbattitore elettrico, 1 frusta a mano, 1 tortiera da 6/8 porzioni, 1 spatola e 1 sac a pochè

3/6 – Preparazione del pan di spagna

Per prima cosa accendete il forno, in modalità statica, e portatelo alla temperatura di 180°.
Procedete poi con la preparazione del pan di spagna al caffè. In una capiente terrina versate 3 uova intere e 200 grammi di zucchero e montate il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a formare una crema liscia e spumosa. A questo punto aggiungete 2 tazzine di caffè espresso e 150 grammi di burro fuso a bagno maria e continuate a montare con lo sbattitore. Aggiungete poi 200 grammi di farina 00 e il lievito vanigliato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Imburrate uno stampo, versatevi il composto e infornate per 45 minuti, facendo la prova stecchino a fine cottura.

4/6 – Preparazione della crema al caffè

Passate ora a preparare la crema al caffè. Prendete una terrina e montate con lo sbattitore 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina e due tuorli d’uovo. A parte fate bollire il latte con una bacca di vaniglia e una volta raggiunto il bollore, versate il composto precedentemente preparato. Abbassate la fiamma e mescolate costantemente con una frusta per 5 minuti. Cercate di evitare la formazione di grumi e spegnete il fuoco quando la crema si sarà addensata. Adesso prendete 50 grammi di burro a temperatura ambiente e zucchero a velo e montate con lo sbattitore, incorporate poi 2 tazzine di caffè al composto e continuate a montare fino ad ottenere una sorta di mousse. Unite questa mousse alla crema precedentemente fatta e amalgamate il tutto con una spatola.

5/6 – Composizione del dolce

Prendete ora il pan di spagna che avete preparato e ricavatene due dischi con l’aiuto di un coltello. Spennellate i due dischi di pan di spagna con il caffè rimasto in modo da inumidirlo bene. Se il caffè rimasto è posso potete allungarlo con un po’ di latte. Adesso prendete un disco e poggiatelo sopra un piatto da portata e spalmate la parte superiore con la crema al caffè. Create uno strato di circa 1 centimetro. Ponete il secondo disco sopra la crema e farcite con un secondo strato di crema al caffè, cercando di distribuire la crema anche sul bordo della torta. Completate la torta cospargendo tutto con abbondante granella di nocciole e cioccolato bianco tritato, sia sopra che sul bordo.

6/6 Consigli

  • Utilizzate il caffè decaffeinato se la torta verrà mangiata anche dai bambini
Riproduzione riservata