Ricetta: torta della nonna allo yogurt

1/6 – Introduzione

La torta allo yogurt è uno dei dolci che ci fa ricordare la merenda preparata dalla nonna. La sua particolarità è di essere morbida e leggera. Piace a grandi e piccini ma soprattutto è veloce da realizzare. Buona al naturale, la base ricavata da questa ricetta si presta anche per essere farcita di marmellata, cioccolato e crema. Essendo più soffice del classico pan di spagna, questo tipo di torta non necessita di essere bagnata con liquori o succhi speciali per mantenersi tale.
Variando il gusto dello yogurt, dal naturale a quello alla frutta, potete dare un gusto sempre nuovo alla vostra preparazione.
La ricetta della torta della nonna alla yogurt è piuttosto semplice. Ve la illustrerò nelle righe che seguono.

2/6 Occorrente

  • 125 ml di yogurt
  • 250 gr di zucchero
  • 125 ml di olio di semi
  • 500 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 scorza di limone (grattugiata),
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • zucchero a velo per guarnire

3/6 – Preparare il composto allo yogurt

Acquistate tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta della torta della nonna allo yogurt, li ho elencati nella sezione apposita. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara. Ciò avverrà quando i granelli di zucchero saranno sciolti, nel giro di circa 3 minuti. Potete usare un frullatore elettrico o le fruste a mano.
A questo punto aggiungete lentamente lo yogurt, l’olio e il sale. Per ogni piccola dose aggiunta aspettate che venga assorbita dal composto. Continuate a frullare.
Ora inserite la farina passata al setaccio per evitare grumi e fate amalgamare bene.

4/6 – Preriscaldare il forno

Grattugiate il limone e mischiatelo con gli altri ingredienti frullati sinora realizzare la torta. Infine mischiateci il lievito. Da quando avete versato la farina a quest’ultimo passaggio non dovete frullare per più di un minuto, altrimenti il composto diventerà troppo duro.
Accendete il forno a 180 gradi e fate riscaldare sino a raggiungere tale temperatura.
Prendete una tortiera rotonda con un diametro di 26 cm e foderate con la carta forno. Per farla aderire bene inumidite la tortiera. A questo punto trasferite tutto il contenuto della terrina dentro lo stampo partendo dal centro in modo che il composto si distribuisca in maniera omogenea.

5/6 – Cuocere la torta

Attendete un paio di secondi e mettete a cuocere per 40 minuti. Se vi sembra che la parte superiore della torta della nonna allo yogurt stia diventando troppo scura non pensiate di aver letto male la ricetta. Aspettate almeno 30 minuti e resistete alla tentazione di aprire il forno per non far sgonfiare il dolce. Trascorso questo tempo prendete uno stuzzicadenti e infilatelo al centro della torta. Se doveste tirarlo fuori completamente asciutto, il dolce è pronto. Se invece ci fosse il minimo appiccicoso residuo di composto, dovete attendere ancora un po’.
La temperatura di cottura dipende dal forno ma se conoscete il vostro potete cuocere la torta della nonna allo yogurt come cuocete le altre. Se siete curiosi date un’occhiata alla ricetta presente in questo link: http://www.cookaround.com/ricetta/torta-allo-yogurt.html.

6/6 Consigli

  • Prestare attenzione a non aprire troppo presto il forno, altrimenti si rischia di interrompere la cottura della torta, che nel peggiore dei casi si sgonfierà.
Riproduzione riservata