Ricetta: torta di farina integrale al cioccolato

1/5 – Introduzione

Se intendiamo preparare un dolce davvero gustoso e genuino, non c’è niente di meglio che optare per una leggera e profumata torta al cioccolato. Nello specifico si tratta di prepararla utilizzando della farina integrale, ed altri pochi ingredienti tra cui ovviamente il cacao, lo zucchero e le uova. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui sono elencate le modalità per realizzare questa gustosissima ricetta.

2/5 Occorrente

  • Farina integrale 400 gr
  • Albumi 4
  • Cacao in polvere 80 gr
  • Maizena 30 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Zucchero di canna 200 gr
  • Scorza di arancia 50 gr.
  • Latte 1 litro
  • Yogurt greco magro 100 gr
  • Carta da forno
  • Burro 50 gr.

3/5

Per preparare la nostra torta al cioccolato con farina integrale, da cui possiamo ricavare almeno 10 abbondanti fette, tra gli altri ingredienti abbiamo bisogno di yogurt greco, latte, lievito per dolci, olio di semi e la maizena. Con tutto l’occorrente a disposizione, vediamo dunque come procedere per preparare questa ricetta, che alla fine ci regala una gustosa e soffice torta al cioccolato.

4/5

Per iniziare montiamo gli albumi, dopodiché in un pentolino facciamo bollire del cacao amaro oppure sciogliamo a bagnomaria delle barrette di cioccolato, scegliendole tra quelle al latte o fondente. Queste ultime, come del resto il cacao amaro richiedono un maggior quantitativo di zucchero, quindi l’una o l’altra tipologia è semplicemente una scelta personale, in base alla dolcezza che intendiamo ottenere. Anche un forno a microonde può ritornare utile in entrambi i casi, per preparare la cioccolata in modo rapido, e fatto ciò, la lasciamo raffreddare. Nel frattempo in una tazza da latte e muniti di frusta, versiamo le uova, lo zucchero (meglio di canna), del latte e la scorza d’arancia, e iniziamo a lavorare energicamente il tutto, fin quando non otteniamo una buona spuma. A questo punto, possiamo unire gradualmente al composto dello yogurt greco di tipo magro, e quando si amalgamerà perfettamente, aggiungiamo dell’olio di semi, la farina integrale, la maizena, il lievito ed infine la cioccolata ricavata con il cacao amaro o dalle suddette barrette.

5/5

Ottenuto un composto omogeneo, possiamo unire anche gli albumi precedentemente montati, mescolando energicamente con un cucchiaio possibilmente di legno e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non far decrescere in voluminosità gli albumi. A questo punto, prendiamo una teglia da forno per dolci, la imburriamo sul fondo e la rivestiamo poi con della carta dello stesso diametro. Adesso versiamo l’impasto, e la teglia la inseriamo nel forno preventivamente riscaldato a 180 gradi, e attendendo circa 40 minuti per la cottura. Quando ciò avviene (facciamo la prova dello stuzzicadenti), la sforniamo e la mettiamo a raffreddare, prima di servirla con una spruzzata di zucchero velato.

Riproduzione riservata