Ricetta: torta di pane e frutta secca

1/9 – Introduzione

La torta di pane e frutta secca è un dolce tipico della cucina contadina o cosiddetta povera, che caratterizza le tradizioni culinarie delle varie regione italiane, ma soprattutto quelle venete o piemontesi. In particolare, rappresenta un dolce tipico delle vallate occitane piemontesi, dove viene preparato soprattutto nella stagione fredda, utilizzando il pane raffermo e gli avanzi di noci, pinoli, mandorle e altra frutta secca. Perfetta da realizzare durante le feste, soprattutto quelle natalizie. Ecco la ricetta per fare una gustosa torta di pane e frutta secca.

2/9 Occorrente

  • 150 grammi di pane raffermo
  • 1/2 litro di latte
  • 3 uova
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 50 grammi di uvetta
  • 50 grammi di nocciole
  • 50 grammi di noci
  • 1 pera e 4 fichi secchi
  • 150 grammi di zucchero per il caramello
  • Brandy q.b.

3/9 – Ammollare pane e uvetta

Tagliare a cubetti irregolari il pane raffermo, metterlo a bagno in una ciotola con il latte tiepido e lasciarlo riposare per mezz’ora o anche un’ora se troppo duro. In un recipiente versare l’uvetta con dell’acqua e un po’ di brandy e lasciarla in ammollo.

4/9 – Impastare il pane con altri ingredienti

Prendere il pane ammorbidito, strizzarlo al fine di eliminare un po’ di latte e impastarlo in modo da formare una specie di zuppetta. Aggiungere lo zucchero, le uova intere, il burro fuso e mescolare il tutto con un cucchiaio. Attenzione al burro, che non deve essere troppo caldo, al fine di evitare che le uova coagulino.

5/9 – Aggiungere frutta secca

Aggiungere all’impasto base i fichi secchi, la pera sbucciata e tagliata a dadini, le mandorle e le noci tritate grossolanamente. Amalgamare tutti gli ingredienti in modo si distribuiscano omogeneamente all’interno del composto e lasciare riposare.

6/9 – Preparare il caramello

Preparare il caramello per la base della torta. Scaldare un padellino antiaderente sul fornello a fiamma bassa, versare lo zucchero con qualche goccia di acqua e farlo sciogliere fino a che non diventa di colore bruno, facendo attenzione a non bruciarlo.

7/9 – Infornare la torta

Foderare una teglia con della carta forno, versare prima il caramello e poi l’impasto della torta. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Controllare la cottura infilzando uno stuzzicadenti di legno nell’impasto di tanto in tanto, fino a quando esso non risulterà asciutto, ma anche il profumo intenso è un chiaro segnale del termine della cottura della torta. Lasciare raffreddare il dolce a temperatura ambiente, quindi sformarlo rovesciando la teglia su un piatto da portata e servire.

8/9 – Servire con tè o vino passito

La torta pane e frutta secca può essere realizzata aggiungendo anche del cioccolato a scaglie, del miele o della frutta candida, prestandosi a molte varianti. È un dolce versatile che può essere servito agli ospiti a fine pranzo accompagnato da un vino passito oppure con un semplice tè caldo a colazione o merenda. La torta di pane e frutta secca è ottima anche dal punto di vista nutrizionale, poiché molto ricca di fibre e di oligoelementi, ma povera di grassi, caratteristiche che la rendono indicata anche per le persone in sovrappeso.

9/9 Consigli

  • Potete usare anche il caramello già pronto. E’ un dolce ottimo per la colazione.
Riproduzione riservata