Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

1/7 – Introduzione

Esistono ricette di torte che si possono realizzare senza alcuna cottura. Una delle tante è la torta gelato con pavesini e mascarpone. La torta gelato si prepara in poco tempo ed è facile da fare. Infatti, basta fare il gelato di mascarpone e decidere quale forma dare alla torta. Cercando di creare una torta dall’aspetto invitante e bella da vedere. Farla risulterà facile e divertente, vedrete. Nessuna torta industriale o artigianale, per quanto ottima e gustosa potrà mai paragonarsi a quella che avete fatto voi. Nella seguente guida vi spiego la ricetta torta gelato con pavesini e mascarpone.

2/7 Occorrente

  • 1 Scatola di pavesini
  • 200 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 220 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero a velo
  • 5 tuorli
  • 3 albumi
  • 500 g di ciliegie
  • 1 cucchiaino di maraschinoi

3/7 – Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo, è una torta molto indicata per concludere un pranzo o una cena importante. Non difficile da fare, implica solo un’accurata valutazione dei tempi. Per poi, non offrire un blocco ghiacciato o una massa semiliquida. Il motivo di questa preoccupazione viene dovuto all’uso di alcuni elementi. Quindi, per evitare un’amalgama imperfetta dovete unire il mascarpone alla panna. Questa renderà la crema spumosa e consistente. Inoltre, dovete prendere i pavesini che vi serviranno per la base della torta. Una volta che avete recuperato tutto, iniziate a preparare la torta gelata con pavesini e mascarpone.

4/7 – Preparare la farcitura

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere tutto su un piano. Lavate le ciliege e mettetele in un recipiente con un cucchiaino di liquore e venti grammi di zucchero. Uno dei liquori più indicati è il maraschino. Quindi, unitelo, mescolate tutto e fate riposare la miscela. Nel frattempo lavorare il mascarpone con lo zucchero rimasto. Aggiungete i tuorli e montate con le fruste fino ad ottenere una morbida crema. Dopo, montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Incorporate la panna montata e il mascarpone, che avete amalgamato prima. Prendete le ciliegine e scolatele con un colino. Mettendo da parte il liquido, che adopererete alla fine.

5/7 – Assemblare la torta

A questo punto, prendete una pirofila rotonda e spennellatela con il liquido delle ciliegie. Dopodiché, aprite i pavesini e alternateli nella forma a strati di crema di mascarpone e ciliegie. Ultimate con la cremina e decorate sopra con le ciliegie rimaste. Sistemandone una al centro e il resto tutte intorno. Fino a formare un cerchio. Finito ciò, prendete uno stecchino e intingetelo nel liquido delle ciliegie. Passatelo sulla torta e fate dei decori a piacere. Infine, mettete la torta gelato con i pavesini e mascarpone in freezer per circa due ore. Trascorso il tempo, tagliate a fette e servite la torta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Amalgamate bene il mascarpone con la panna.
  • Volendo per dare una forma particolare alla torta potete usare uno stampo da plum cake e foderare il fondo con carta oleata.
Riproduzione riservata