Ricetta: torta integrale fragole e yogurt

1/8 – Introduzione

Qualunque dieta deve essere equilibrata e pertanto la scelta di escludere totalmente i dolci e gli zuccheri non è una buona soluzione. Bisogna fare in tal senso delle scelte oculate, con ingredienti sani che ci diano il giusto apporto energetico, senza esagerare. Per tale ragione, anche chi sta seguendo un regime alimentare piuttosto controllato, non disdegnerà affatto la ricetta che vi presentiamo in questa guida: quella della torta integrale con fragole e yogurt: poco calorica, ma gustosissima. Vediamo dunque passo per passo come realizzare questo splendido dolce in modo semplice e rapido.

2/8 Occorrente

  • 150 g farina di riso, 150 g farina di farro, 75 g di zucchero di canna integrale, una bustina di lievito, 150 ml di latte, 250 g di yogurt, 50 ml di acqua, olio extravergine d’oliva.

3/8

Per prima cosa procuratevi delle fragole fresche che non siano trattate, lavatele con cura sotto l’acqua corrente ed asciugatele singolarmente tamponandole con uno strofinaccio da cucina. Per una migliore riuscita della ricetta vi sconsiglio di utilizzare quelle surgelate. Tagliatele a quadratini, eliminando le foglie verdi e ponetele in una coppetta di piccole dimensioni.

4/8

In una coppetta, stavolta di medie dimensioni, versate la farina integrale di farro e mischiatela con quella di riso. Si tratta di due farine davvero molto leggere. Aggiungete, mescolando con un cucchiaio di legno, anche lo zucchero, possibilmente di canna che è anch’esso integrale, ed una bustina di lievito. In un’altra coppetta più grande invece, versate lo yogurt e sempre mescolando, aggiungete a poco a poco il latte, l’acqua possibilmente tiepida e due cucchiai grandi da cucina di olio extravergine d’oliva.

5/8

Come fase finale, aggiungete gli ingredienti solidi della prima coppa, quindi le farine nella seconda, amalgamando per bene il tutto, in modo che ci sia omogeneità e non si formino grumi. Otterrete così un vero e proprio impasto al quale, come ultimo tocco, dovrete esclusivamente aggiungere le fragole, che avevate precedentemente tagliate a quadratini.

6/8

Scegliete una tortiera che abbia i bordi alti e preparatela imburrandola oppure, per una ricetta più light, aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e spennellandolo su tutta la superficie. Versate l’impasto nella tortiera e con un cucchiaio rendete omogeneo lo strato come spessore. Infornate, in forno già caldo, e cuocete a 180 gradi per circa una mezz’oretta, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che immergerete nell’impasto fino a quando non risulterà asciutto. Trascorso questo tempo, fatela raffreddare naturalmente e gustatela a temperatura ambiente. La scelta degli ingredienti di questa ricetta è molto importante. Come variante potete sostituire le fragole con un qualsiasi altro frutto che avete a casa a disposizione in quel momento e potete scegliere anche uno yogurt al cocco o alla frutta, per rendere la torta più profumata.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=04BieiTga5A

8/8 Consigli

  • Potete realizzare la ricetta scegliendo altri tipi di frutta, come le pere o le mele o ciò che più vi aggrada.
Riproduzione riservata