Ricetta: torta rustica con speck e fontina

1/5 – Introduzione

Le torte rustiche hanno un profumo genuino, si preparano velocemente e sono adatte per ogni occasione. Specie per la realizzazione di sfiziosi antipasti. La preparazione della torta rustica, richiede la lievitazione dell’impasto. Quindi se avete poco tempo a disposizione o vi occorre per un “salva cena”, potete utilizzare la sfoglia già pronta che si trova in commercio in tutti i supermercati. In questa ricetta noi realizzeremo la torta creandola dall’inizio. Vediamo quindi la ricetta della torta rustica farcita con speck e fontina.

2/5 Occorrente

  • Farina 00 400 gr. – Burro 40 gr. – Sale 20 gr. – Zucchero 2 cucchiaini – Olio extravergine d’oliva 80 gr. – Acqua 200 ml – Lievito di birra 8 gr. – Uovo 1 – Noce moscata

3/5

Iniziate a preparare l’impasto per la torta rustica. Prendete una ciotolina, metteteci dentro l’acqua calda e scioglieteci il lievito e lo zucchero. Quindi mettetela un attimo da parte. In un altra ciotola ben capiente mettete la farina setacciata, con sale e noce moscata. Aggiungete a filo l’acqua con il lievito e man mano impastate. Di seguito fate lo stesso con l’olio. Ed infine, a poco a poco, il burro tagliaro a pezzettini e ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate il tutto, impastate fino a quando il composto non sarà risultato ben liscio. Quindi formate una palla con l’impasto e lasciatelo dentro la ciotola. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare un paio d’ore.

4/5

Trascorso il tempo di lievitazione, Trasferite il composto della torta rustica, su di un piano di lavoro infarinato. Dividetelo quindi in due parti. Spianate col mattarello una prima dose dell’impasto. Fatto ciò, mettete la sfoglia ricavata, dentro una teglia e foderatela bene, anche sui rdi. Disponteci sopra le fettine di speck coprendo tutta la superficie. E ancora sopra, fate uno strato di fettine di fontina. A questo punto piegate il bordo della sfoglia, verso l’interno, in mode che non esca fuori il condimento durante la cottura. È preferibile usare le fettine di speck e di fontina, tagliate sottili. Prendete l’altra parte di impasto e spianatela cercando di mantenere lo stesso spessore della prima sfoglia. Copriteci la torta rustica e chiudete bene i bordi.

5/5

A questo punto, spennelate la superficie della torta rustica speck e fontina, con l’uovo battuto e a scelta, potete aggiungere sopra una manciata di semi di sesamo. Non resta quindi che, passare alla cottura. Trasferite la torta in forno già prescaldato e lasciatela cuocere a 180° per una ventina di minuti. La durata della cottura dipende sempre dal vostro forno, quindi controllatela spesso per evitare che si bruci. Una volta cotta, uscite la vostra torta rustica dal forno. Lasciatela raffreddare un poco prima di tagliarla. Così evitate di romperla. In alternativa potete farcire la torta rustica, con lo speck e la fontina, tagliati a cubetti e messi direttamente nell’impasto.

Riproduzione riservata