Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

1/7 – Introduzione

Amanti del cioccolato! Riunitevi in questa guida! Vi darò la ricetta della torta Sacher al cioccolato bianco! Ormai anche i dolci fanno il giro del mondo e divengono famosi grazie alla loro bontà. Così la torta Sacher è originaria di Vienna ed è un tipico dolce al cioccolato fra i più conosciuti ed apprezzati al mondo. La ricetta originale prevede cioccolato nero fondente, ma noi andremo a variare ed utilizzeremo il cioccolato bianco. Naturalmente tenete conto che il cioccolato bianco renderà più dolce l’opera! Se non amate troppo la dolcezza, aggiungete anche del cocco per spezzare un po’ il “troppo dolce”!

2/7 Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di burro
  • 5 uova
  • un etto di di farina di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • 330 gr di marmellata di albicocche
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua

3/7 – Preparazione del pan di spagna

Innanzi tutto preparate un buon pan di spagna. Sciogliete 200 grammi di cioccolato bianco ed il burro a bagnomaria e fateli fondere insieme amalgamandoli. Aggiungete i tuorli di uova, mentre gli albumi dovrete montarli a neve con lo zucchero aggiungendoli poi al composto precedentemente preparato. A questo punto potete aggiungere la farina 00 usando un setaccio ed aggiungete anche quella di mandorle e la vanilina mescolando il tutto rendendolo un “impasto” omogeneo e soprattutto privo di grumi.

4/7 – La cottura del composto

Prendete una tortiera o pentola da forno di circa 24 cm di diametro, spargete del burro con della carta da cucina e ricopritela con carta da forno. Quindi il composto sarà pronto per essere versato e per essere infornato dopo aver scaldato il forno per 10 minuti. Cuocete a 180°C per 45 minuti circa controllando lo stato di cottura con uno stecchino di tanto in tanto verso la fine. Togliete quindi la tortiera dal forno e lasciate raffreddare il pan di spagna, toglietelo dalla tortiera, tagliatelo a metà. Otterrete quindi lo strato di base e quello superiore. Spalmate nel mezzo la marmellata di albicocche sulla base e ricopritela con l’altro strato. Fate riposare la torta per circa 30 minuti.

5/7 – Preparazione della glassa

Eccoci nell’ultimo passo dove ci occuperemo della preparazione della glassa. Sbricioliamo molto finemente gli altri 200 grammi di cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria. Bollite quindi a fuoco vivo per 3 minuti l’acqua e lo zucchero, poi unite il cioccolato perfettamente sciolto e mescolate con energia così otterrete come risultato un composto fluido, senza alcun genere di grumo. Ricoprite immediatamente il dolce con la glassa ottenuta, usando preferibilmente una spatola oppure un coltello a lama larga. Fate infine riposare la vostra deliziosa torta Sacher in frigorifero per due o tre ore, decorandola eventualmente con qualche piccola rosa di zucchero. Portatela finalmente in tavola e affettatela delicatamente: il successo sarà assicurato!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=TQHg9r5Tz7U

7/7 Consigli

  • Fate infine riposare la vostra deliziosa torta Sacher in frigorifero per due o tre ore, decorandola eventualmente con qualche piccola rosa di zucchero.
Riproduzione riservata