Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

1/7 – Introduzione

L’utilizzo della pasta sfoglia consente di inventare molteplici ricette, ideali da presentare anche a tavola con i propri commensali. La sfoglia infatti può divenire un piatto da antipasto ma anche un secondo piatto, dove si possono accostare sia le verdure che la carne. Una ricetta che consente di preparare una deliziosa torta salata prevede un ripieno a base di salsiccia, radicchio e stracchino. Amalgamando questi sapori, in un piatto che si prepara piuttosto velocemente, si può ottenere un delizioso secondo da presentare a tavola.

2/7 Occorrente

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 600 gr di salsiccia
  • 1 cespo di radicchio
  • 1/4 di cipolla
  • 250 gr di stracchino
  • Sale
  • pepe
  • Vino bianco
  • olio extravergine di oliva

3/7 – Preparare la salsiccia

Iniziare a preparare la salsiccia, quindi prenderla e tagliarla in parti più piccole. Con il coltello tagliare la pellicola che trattiene la carne all’interno del budello, così da liberarla. In una padella versare un filo di olio e, una volta caldo, mettere un trito di cipolla. Fatta dorare aggiungere la salsiccia e scottarla su ogni lato. Lasciare cuocere accuratamente e, se si vuole, si può sfumare la carne con del vino bianco. Continuare a fuoco dolce così da assicurare la cottura omogenea della carne.

4/7 – Preparare il radicchio

Durante la preparazione della carne si può preparare il radicchio. Quindi prendere il cespo, eliminare le foglie esterne più malandate, e pulire le altre con abbondante acqua corrente. Disporre le foglie su un piano e con un coltello procedere a tagliarle a listarelle e, se necessario, dividerle a metà. Quindi mettere le verdure all’interno della padella insieme alla salsiccia e procedere alla cottura, aggiustando di sale e pepe. Per un buon ripieno bisogna che si presenti privo di acqua per evitare di bagnare la sfoglia.

5/7 – Preparare la sfoglia

Mentre il ripieno completa la cottura procedere a preparare la sfoglia, quindi distenderla su una teglia prestando attenzione che i bordi di essa siano ben coperti per evitare l’uscita del ripieno. Con i rebbi della forchetta bucherellare la pasta così da garantire la traspirazione del calore ed evitare che questa sudi e rimanga cruda. Quindi, cotto il ripieno e lasciato raffreddare, aggiungere lo stracchino tagliato a pezzetti e mescolare accuratamente così da amalgamare il tutto. Unire il ripieno all’interno della tortiera, vibrarla così da distribuirlo bene e con un cucchiaio livellare il tutto. Se la sfoglia dovesse fuoriuscire dalla tortiera richiuderla verso l’interno adagiandola sul ripieno. A questo punto infornare, con forno preriscaldato, a 180 gradi per 30 minuti circa: se dovesse presentarsi cruda, lasciare cuocere sino a quando la sfoglia non assume un colore rossastro e la carne non risulti ben cotta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Al posto dello stracchino si può utilizzare anche la provola affumicata
Riproduzione riservata