Ricetta: torta salata di melanzane

1/6 – Introduzione

La torta salata di melanzane è una preparazione semplice, veloce e molto versatile. Ideale come piatto unico o antipasto, si presta anche ad una golosa base per freschi aperitivi con gli amici. In genere, potrai preparare la pasta in casa, anche il giorno prima. In mancanza di tempo, invece, opta per la pasta brisè o la sfoglia già pronte, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Per il ripieno, non potranno mancare le melanzane ed altri pochi ingredienti, ben abbinati tra loro. La ricetta che ti proponiamo, ideale anche come salva-cena, utilizza la pasta sfoglia già pronta.

2/6 Occorrente

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • Una melanzana grossa,o più di una in base alle dimensioni
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo medio
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 mozzarelle di 125 grammi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

3/6 – Cuocere le melanzane

La torta salata alle melanzane mette d’accordo tutti, grandi e piccini. La sua semplicità e la rapidità di preparazione la rendono particolarmente ideale per risolvere egregiamente un pasto all’ultimo minuto. Per ottenere un ottimo risultato, scegli le melanzane migliori. Lavale accuratamente ed elimina le estremità. Quindi, tagliale a dadini. In una padella antiaderente, fai scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi le melanzane. Lascia cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura.

4/6 – Sbattere l’uovo con il latte ed il parmigiano

Nel frattempo, in una ciotola capiente sbatti l’uovo con il latte ed il parmigiano, amalgamando per bene gli ingredienti. Taglia la mozzarella a dadini e versala nel composto. Quindi aggiusta di sale e pepe, a piacimento. Adesso, entriamo nel vivo della ricetta. Pertanto, in una teglia abbastanza capiente, srotola la pasta sfoglia che sarà la base della tua torta salata di melanzane. Utilizza la stessa carta da forno in dotazione e stendila sulla teglia. Sulla superficie della pasta sfoglia disponi le melanzane già cotte. Ricopri poi il tutto con il precedente composto. Finisci con una spolverata di prezzemolo tritato.

5/6 – Ripiegare i bordi della torta salata di melanzane

Ripiega i bordi della torta salata di melanzane verso l’interno. In questo modo, il composto non scivolerà nella teglia. Preriscalda il forno ad una temperatura ideale di 200° C e cuoci per circa 40 minuti. La torta salata sarà pronta quando la superficie raggiungerà la completa doratura. Al termine della cottura, sforna la torta salata di melanzane. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente e servila tiepida. Portala in tavola in un piatto di portata. Potrai accompagnarla, a piacimento, ad una fresca insalatona verde. Questa ricetta è estremamente facile e veloce. Tutti gli ingredienti sono genuini e saporiti, ideali per un’alimentazione bilanciata.

6/6 Consigli

  • La torta salata è una valida alternativa ad un classico piatto di pasta
Riproduzione riservata