Ricetta: tortelli con melanzane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta, nelle sue diverse forma e tipologie, è certamente il simbolo della gastronomia italiana più apprezzato e riconosciuto nel mondo.
Tra le diverse varietà di pasta, quelle ripiene, come i tortelli, sono giustamente ritenute tra le principali eccellenze del nostro paese.
Il ripieno dei tortelli può essere di svariati tipi, dal più classico a base di carne ai più elaborati a base di pesce, tartufo, verdure.
In questa guida vi proponiamo una ricetta per realizzare degli appetitosi tortelli con ripieno di melanzane. La preparazione, anche se un po' lunga, non è complicata, ed è consigliata anche a chi ritiene di non avere molta dimestichezza in cucina.
Per prima cosa si dovrà realizzare l’impasto per i tortelli, per poi passare alla preparazione del ripieno, pochi semplici passaggi che vi permetteranno di creare un piatto delizioso e ben gradito.
Per quanto riguarda la forma dei tortelli, potrete sbizzarrirvi: c'è chi li fa simili a tortellini, solo un po' più grandi, chi invece dà loro una forma che si avvicina a quella dei ravioli, e infine c'è chi li realizza a forma di mezzaluna. In questa ricetta abbiamo scelto di realizzarli nella forma più classica.

25

Occorrente

  • 400 grammi di farina
  • 4 uova
  • 2 melanzane
  • Olio extra vergine d'oliva
  • 50 grammi di burro
  • 1/2 litri di latte
  • 50 grammi di farina
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • Prezzemolo tritato
  • 400 grammi di salsa di pomodoro
  • Cipolla
  • Sale
  • Pepe
35

Preparazione dell'impasto

Il primo passo consiste nel realizzare l'impasto per i tortelli.
Impastare 400 grammi di farina, 4 uova grandi ed un pizzico di sale. È possibile lasciare riposare l’impasto ottenuto e intanto dedicarsi alla preparazione del ripieno.
Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti. Poi, cospargerle con il sale grosso e lasciarle sotto sale per circa 1 ora, quindi strizzarle con forza, sciacquarle con acqua corrente e asciugarle.
Terminata questa operazione friggerle in olio extra vergine d’oliva ben caldo, scolarle e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine frullarle fino ad ottenere una polpa ben amalgamata e compatta.

45

Preparazione del ripieno

Mescolare le melanzane frullate con la besciamella realizzata con 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e ½ litro di latte caldo. Aggiungere anche due tuorli d'uovo, il prezzemolo tritato, metà del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un po' di pepe. Se si dovesse ottenere un composto particolarmente asciutto, aggiungere altra besciamella.
Pronto a questo punto il ripieno, è possibile dedicarsi alla realizzazione dei tortelli.
.

Continua la lettura
55

Preparazione e cottura dei tortelli

Stendere la pasta, ricavare dei quadrati (dal lato di circa 5/6 cm), e mettere una noce di ripieno alle melanzane al centro di ognuno di essi. Piegare il quadrato di pasta su tre lati come per formare un triangolo e premere per chiudere bene i bordi, quindi ripiegare nuovamente gli angoli intorno al dito e sigillare definitivamente il tortellino premendo con forza.
Preparare infine un sugo semplice utilizzando della cipolla tritata, dell’olio extravergine di oliva e della passata di pomodoro. Mettere a cuocere i tortelli in acqua bollente salata, scolarli quando saranno pronti e condirli con il sugo preparato. Per concludere, una spolverata di formaggio grattugiato e i tortelli con ripieno di melanzane saranno finalmente pronti. La raccomandazione è di gustarli caldi, sarà il modo migliore per apprezzarne pienamente il sapore!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

La cultura culinaria italiana offre una vasta gamma di primi piatti. La pasta ed i tortelli sono quelli più gettonati e li si può cucinare in vari modi, tutti da leccarsi i baffi. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo come preparare i tortelli...
Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Carnevale è il periodo più allegro dell'anno per sue tradizioni e le sue maschere. Per renderlo piacevole si festeggia in particolare quando si hanno bambini. Spesso per accontentarli si fanno dei dolcetti di vario tipo. Tra i tanti i tortelli fritti...
Primi Piatti

Ragù di salsiccia con tortelli di ricotta: la ricetta

Questa ricetta è davvero gustosa ed è un'ottima idea per un pranzo speciale, anche in occasione delle feste di Natale. Vedremo come preparare il ragù di salsiccia con tortelli di ricotta. La realizzazione è lunga e abbastanza complicata. Tuttavia,...
Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

I tortelli alle erbette sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna. Involucri di pasta fresca racchiudono un ripieno di ricotta, uova, Parmigiano Reggiano grattugiato, foglie d'erbetta tritate (radicchio dal gusto dolce) e qualche aroma. Questo primo piatto,...
Primi Piatti

Ricetta: tortelli con porri, radicchio e pancetta

La stagione autunnale, con i suoi primi freddi, invoglia a ritrovare sapori più decisi e consistenti. Per portare in tavola un primo piatto goloso e robusto, scegliamo dei tortelli da abbinare ad un condimento saporito e ricercato. Andiamo allora scoprire...
Primi Piatti

Tortelli alla poverella

Quando si hanno pochi ingredienti in dispensa è davvero difficile trovare una ricetta gustosa da preparare. Qualche verdura, pochi aromi e alcune conserve non bastano per avere piatti invitanti e saporiti. O almeno questo è ciò che spesso si crede....
Primi Piatti

Come preparare i tortelli alla mostarda

Le pietanze della tradizione locale, sono sempre quelle che sanno stupirci maggiormente. Sfogliando i ricettari delle nonne, si possono trovare ricette di un'inaspettata bontà. Una di queste è quella dei tortelli alla mostarda, un piatto tipico della...
Primi Piatti

Ricetta: tortelli di zucca e ricotta

Nel periodo autunnale, la zucca è l'ortaggio che fa da protagonista nelle nostre ricette più di ogni altro vegetale. La possiamo trovare sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci poiché si presta ad ogni tipo di lavorazione. Possiamo ad esempio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.