Ricetta: tortellini al mascarpone

1/8 – Introduzione

Quando si ha poca voglia di stare dietro ai fornelli o si ha pochissimo tempo per preparare qualcosa di buono per parenti o amici, l’ideale sarebbe quella di realizzare una ricetta facile ma di grande effetto. In questa guida spiegherò come unire la bontà dei tortellini con la cremosità del mascarpone che, sempre più spesso viene utilizzato in svariate ricette. Questo connubio di sapori sarà apprezzato da tutti anche dai palati più esigenti.

2/8 Occorrente

  • 500 gr di tortellini freschi al prosciutto crudo
  • 1 confezione da 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di parmigiano
  • un goccio di latte fresco
  • sale e pepe q.b.

3/8 – Qualità degli ingredienti

Per prima cosa occorre acquistare dei buoni tortellini, meglio se freschi perché quando si usano pochi ingredienti come in questo caso; la materia prima è essenziale per una buona riuscita del piatto. Il mio consiglio è quello di prendere un ripieno delicato che metta il risalto la delicatezza del mascarpone senza coprire il sapore; quindi meglio optare per un ripieno al prosciutto crudo o speck. Se si preferisce un ripieno ancora più delicato o dal gusto vegetariano, si potrà optare per i tortellini con all’interno carciofi o spinaci.

4/8 – Scelta del prodotto

Questa ricetta è molto veloce, ma come ho già spiegato prima, occorre prendere ingredienti freschissimi per avere un risultato finale ottimo. Anche il mascarpone dovrebbe essere scelto in base alla sua qualità, quindi deve risultare cremoso e dal color bianco perla. Appena si avranno a disposizione tutti gli ingredienti necessari, si potrà procedere alla realizzazione di questo piatto.

5/8 – Cottura dei tortellini

In una pentola dai bordi alti, portare ad ebollizione un litro di acqua leggermente salata. Nel frattempo in una ciotola mettere il mascarpone privato della sua acqua di conservazione, aggiungere un goccio di latte freddo da frigo, unire il parmigiano, il sale e il pepe in base ai propri gusti personali. Amalgamare bene fino a quando non si sarà formata una cremina molto morbida; mettere da parte questo impasto e versare intanto i tortellini nell’acqua bollente.

6/8 – Presentazione del piatto

I tortellini freschi cuociono in fretta, quindi dal momento dell’ebollizione occorrerà calcolare solo 5 minuti; in questo caso si otterrà una pasta cotta al punto giusto. A questo punto prendere la pentola e scolare il contenuto, mettere i tortellini ancora caldi in una pirofila o un piatto da portata e amalgamare bene con la cremina al mascarpone già preparata in precedenza. Se risulta un po’ troppo appiccicosa o asciutta, si potrà aggiungere ancora un goccino di latte leggermente intiepidito. Cospargere la superficie con una manciata di parmigiano e una spolverata di pepe nero appena macinato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • acquistare sempre prodotti freschi e di qualità
Riproduzione riservata