Ricetta: tortellini alla boscaiola

  • 16 07 2017

1/7 – Introduzione

Alcune ricette sembrano non conoscere il passare del tempo, mantenendo inalterata la loro bontà! Proprio come i tortellini, simbolo culinario di una città suggestiva e ricca di storia come Bologna. Per portare in tavola un primo piatto ricco di sfumature di sapore, perché non lasciarci tentare da un classico come i tortellini alla boscaiola? Una preparazione semplice, ma capace di stupire anche i palati più esigenti! Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare i tortellini alla boscaiola.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 360 gr di tortellini
  • 300 gr di funghi champignon
  • 200 gr di piselli in scatola
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 250 ml di panna da cucina
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

3/7 – Puliamo i funghi

Il primo step per prepara i nostri deliziosi tortellini alla boscaiola, è quello di andare ad occuparci della pulizia dei funghi. Aiutandoci con un coltello andiamo a rimuovere la base del gambo dei funghi. In questo modo elimineremo la parte radicale e terrosa. Portiamo quindi i funghi sotto l’acqua corrente e laviamoli per bene. Tamponiamoli con della carta assorbente e trasferiamoli sopra un tagliere. Andiamo quindi a tagliarli a fettine non troppo sottili. Andiamo quindi a svelare, lavare e tritare finemente la cipolla.

4/7 – Prepariamo la base aromatica

Ora che i funghi sono puliti, possiamo andare ad occuparci della fase successiva della nostra ricetta. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo la cipolla e lasciamola imbiondire dolcemente. Nel frattempo andiamo a tagliare a cubetti il prosciutto cotto. Quando la cipolla avrà preso colore, aggiungiamo i funghi e i piselli sgocciolati dalla loro acqua di conservazione. Utilizzando i piselli in scatola andremo a dimezzare i tempi di cottura della nostra ricetta. Lasciamo rosolare il tutto a fiamma vivace. Quindi saliamo leggermente e incorporiamo il prosciutto cotto. Abbassiamo la fiamma e lasciamo proseguire la cottura per circa 5 minuti. Nel caso il fondo tendesse ad asciugare eccessivamente, aggiungiamo un mestolo di acqua tiepida.

5/7 – Cuociamo i tortellini e serviamo in tavola

Mentre il condimento termina la sua cottura, passiamo allo step finale della nostra preparazione. Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Andiamo quindi a salarla leggermente e tuffiamo i tortellini. Cuociamoli seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronti scoliamoli direttamente nella padella con il condimento. Facciamo saltare i tortellini alla boscaiola a fiamma vivace per un paio di minuti. Quindi spegniamo il fuoco e versiamo la panna da cucina. Mescoliamo i tortellini alla boscaiola con un cucchiaio di legno, quindi impiattiamoli. Andiamo a guarnire i tortellini alla boscaiola con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e gustiamoli ben caldi e cremosi!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=mQfiXElD2yc

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più profumata la nostra ricetta, aggiungiamo anche dei funghi porcini!
Riproduzione riservata