Ricetta: tortellini bolognesi

1/5 – Introduzione

Siete pronti per preparare la ricetta dei tortellini bolognesi? Si tratta di un primo piatto squisito. Originario d’Italia, per l’appunto di Bologna, questa pietanza si trova nelle cucine di tutti gli italiani. Questo perché si tratta di una ricetta davvero ricca di gusto, di nutrienti e di colori. Quindi ecco come preparare i tortellini bolognesi.

2/5 Occorrente

  • Carne
  • Pollo
  • Cipolla
  • Carote
  • Sedano
  • Tacchino
  • Vitello
  • Spalla di maiale
  • Farina
  • Uova
  • Sale
  • Olio

3/5

Posizionate la carne, le ossa, i pezzi di pollo, la cipolla, la carota e il sedano in una grande pentola, coprite con l’acqua e portate quasi a bollore, molto lentamente. Servirà a preparare la base della ricetta per i tortellini bolognesi. Riducete il calore a bollire prima che si formi la miscela di bolle. Lasciate cuocere per 4 ore, schiumando via la schiuma e il grasso in eccesso che sale in superficie. Dopo 4 ore, togliete dal fuoco, filtrate il liquido due volte, prima con un colino conico e la seconda attraverso una garza. Lasciate raffreddare il brodo per i tortellini bolognesi. Per preparare il ripieno in un forno, in una grande casseruola, scaldate il burro e l’olio fino a quando non schiuma e scompare. Aggiungete il tacchino, il vitello, e la spalla di maiale e fate cuocere a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la carne si rosola. Aggiungete il prosciutto e la mortadella e cuocete per altri 5 minuti i tortellini bolognesi.

4/5

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mettete in un frullatore e mescolate per combinare. Aggiungete l’uovo e il parmigiano reggiano e mescolate bene per unire. Aggiustate di sale e pepe, qb, e aggiungete almeno 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata e mescolate ancora. Mettete da parte in frigorifero fino al momento dell’uso. Per la pasta, invece, versate 1/2 tazza di farina al centro di un grande tagliere di legno. Fate un buco nel mezzo della farina e aggiungete le uova e l’olio d’oliva. Usando una forchetta, sbattete insieme le uova e l’olio. Cominciate ad incorporate la farina, iniziando con il bordo interno del pozzo. Come si espande il bene, continuate a spingere la farina dalla base della collina per mantenere la forma. L’impasto si riunirà quando la metà della farina si incorpora. Impastate la pasta con entrambe le mani, con i palmi delle mani.

5/5

Una volta formata una massa coesa, togliete la pasta dal bordo e racimolate e scartate qualsiasi pezzo rimanente. L’impasto deve essere elastico e un po’ appiccicoso. Avvolgete l’impasto in plastica e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Arrotolate tutto, se lo desiderate. Per assemblare il piatto, tagliate la pasta preparata in 3 parti uguali. Utilizzando una macchina per la pasta, stendete la pasta per l’impostazione più sottile poi tagliate i fogli in quadrati da 2 pollici. Mettete 1 cucchiaino di ripieno per i tortellini bolognesi al centro di ogni quadrato da 2 pollici. Piegate gli angoli opposti insieme per formare un triangolo. Premete i bordi insieme saldamente per sigillare il tutto. Portate i lunghi punti del triangolo insieme e unite con la pressione delle dita ferma. Continuate a riempire e modellate i tortellini bolognesi. Rimuovete i tortellini bolognesi dal brodo con un mestolo forato. Mettete i tortellini bolognesi e servite immediatamente, condite con parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata