Ricetta: tortellini in brodo

1/6 – Introduzione

All’interno della tradizione italiana culinaria, esistono tantissime ricette gustose. Il tortellino, ad esempio, è una pasta ripiena dalla caratteristica forma ad anello che viene utilizzato in molte preparazioni, in particolare durante alcune tradizionali festività. Essendo una pasta ripiena, può certamente essere farcita con i composti più variegati, assumendo quindi un sapore sempre originale e diverso. Nella guida che segue vi sarà spiegato come preparare la ricetta dei tortellini in brodo.

2/6 Occorrente

  • 1/2 busto di gallina, 400 g di tortellini, 1 gambo di sedano, 2 carote, 2 patate, alloro, concentrato di pomodoro, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di mortadella, 100 g di carne trita, 200 g di parmigiano, 50 g di burro, 1 uovo.

3/6 – Preparare il brodo

Come prima cosa preparate il brodo. Iniziate con il lavare tutte le verdure. Sbucciate le carote, la cipolla e la patata. Farcite quest’ultima con un chiodo di garofano. Prendete poi il 1/2 busto di gallina, pulitelo per bene e assicuratevi che non ci siano piume attaccate. Immergete tutti gli ingredienti (ad eccezione del concentrato di pomodoro) all’interno di una pentola con circa 1 litro e 1/2 di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio-alto. Dopo circa 2 ore, quando la carne e le verdure avranno trasferito in acqua tutto il loro umore, il brodo sarà finalmente pronto. Prima di utilizzarlo bisogna eliminare la schiuma che si sarà creata in superficie, filtrandola con l’aiuto di un passino. Salate quanto basta il brodo e, se vi sembra troppo chiaro, aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro.

4/6 – Preparare i tortellini

A questo punto preparate i tortellini. Il ripieno riveste infatti una grande importanza. Sciogliete il burro in una piccola padella, aggiungete la carne trita e fate rosolare il tutto per almeno 6-7 minuti. Nel frattempo dedicatevi al taglio di mortadella e prosciutto. Appena la carne sarà pronta, amalgamate tutti gli ingredienti sopra menzionati e tritateli all’interno di un frullatore elettrico. A questo punto potrete aggiungere il parmigiano (grattugiato) e un uovo. Mescolate bene il composto e mettetelo in frigorifero. Una buona idea è anche quella di preparare in casa la pasta per i tortellini. Formate quindi una montagna di farina ed operate al centro una piccola cavità. All’interno della cavità inserite le uova e iniziate a impastare. Non appena avrete creato una sostanza morbida e malleabile, stendete la pasta fino a formare una sottile sfoglia.

5/6 – Cuocere la pasta

Tagliate successivamente la pasta in tanti quadratini. Collocate all’interno di ogni creazione di pasta una pallina di ripieno e mettetela al centro, prestando attenzione a lasciare sul bordo circa 2 cm di pasta. Chiudeteli tracciando una diagonale e formando un triangolo di pasta che contenga il ripieno in posizione centrale. Tenendo la parte davanti con il pollice e la parte dietro con l’indice, prendete i due angoli di pasta e girateli dietro al ripieno. Ripetete l’operazione per creare tutti gli altri tortellini. A questo punto mettete di nuovo a scaldare il brodo. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, versate dentro i tortellini. Una volta pronti versateli nel piatto.

6/6 Consigli

  • Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, versate dentro i tortellini.
Riproduzione riservata