Ricetta: tortino ai funghi

1/6 – Introduzione

Una delle ricette più stuzzicanti da poter preparare quando si hanno ospiti in casa, è il tortino ai funghi. Questa ricetta è perfetta soprattutto per gli amanti dei funghi. La preparazione del tortino ai funghi non richiede molto tempo, anzi è una delle ricette più veloci da poter effettuare. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la ricetta del tortino ai funghi.

2/6 Occorrente

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • 1 confezione di funghi (freschi, in lattina o surgelati se avete poco tempo)
  • 1 confezione pancetta affumicata (o speck) a dadini
  • formaggio ( grana grattuggiato o scamorza)
  • carta forno
  • 1 teglia per il forno
  • 1 uovo

3/6 – La preparazione

Il primo passo concerne alla preparazione del tortino ai funghi, è il seguente. Prendete una teglia da forno, e stendete la pasta sfoglia su di essa. La pasta sfoglia potete farla in casa, oppure acquistarla presso qualsiasi supermercato. Una volta stesa la pasta sfoglia sulla teglia, eseguite dei piccolo buchi con l’aiuto di una forchetta o un coltello. Questo farà in modo che la pasta sfoglia non si gonfi in cottura. Successivamente aggiungete il pan grattato. Esso consentirà di assorbire l’umidità dei funghi. Quindi anche di evitare che la base del tortino si inumidisca troppo, e rischi di non cuocere bene.

4/6 – La realizzazione

Il secondo passo per realizzare il tortino di funghi, è preparare il ripieno del tortino. Quindi ci serviranno gli ingredienti base di questa appetitosa ricetta, cioè i funghi. Potete acquistare i funghi freschi, o quelli surgelati. Se sono funghi freschi, ripuliteli per bene rimuovendo il terriccio. Altrimenti se sono quelli surgelati, basterà saltarli in padella. Ad ogni modo, cuocete i funghi in padella, aggiungendo un filo d’olio, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio e infine un pizzico di sale. Dopodiché aggiungete i funghi sulla pasta sfoglia, ponendoli sopra il pan grattato. A ciò aggiungete anche la pancetta a dadini, oppure lo speck, il formaggio grana grattugiato o la scamorza.

5/6 – La cottura

Il terzo passo è cuocere il tortino di funghi. Se utilizzate la pasta sfoglia rettangolare, unite i due lembi della pasta l’uno a l’altro, e chiudete i bordi laterali. Invece, se avete acquistato la pasta sfoglia rotonda, piegatela a metà. Successivamente bucate nuovamente il tortino sulla parte superiore per permettere al vapore di fuoriuscire dal tortino durante la cottura. Infine sbattete l’uovo, e spennellatelo in modo omogeneo sul tortino, per dare un aspetto lucido e gustoso. Infornate il tortino ai funghi e cuocetelo a 180 gradi per circa trenta o quaranta minuti. Un consiglio da prendere in considerazione, è di raffreddare per almeno mezz’ora il tortino una volta sfornato. In questa guida, molto semplice abbiamo visto come preparare la ricetta del tortino di funghi.

6/6 Consigli

  • Lasciate raffreddare per almeno mezz’ora il tortino una volta sfornato
Riproduzione riservata