Ricetta: treccia dolce con lievito madre

1/7 – Introduzione

La merenda fatta in casa, si sa, è l’ideale per i nostri bimbi. Ma anche per noi può essere estremamente gradevole fare colazione con un dolce fatto in casa. Quando realizziamo ricette con le nostre mani la soddisfazione aumenta insieme alla sazietà. In questa ricetta vedremo come realizzare una treccia dolce. Si tratta di una brioche soffice ricoperta di zuccherini. Per farla lievitare utilizzeremo i lievito madre. Questo particolare ingrediente aumenterà il gusto e la fragranza di questo dolce fantastico.

2/7 Occorrente

  • 40 gr di burro
  • 300 gr di farina tipo 00
  • Scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • due uova
  • 160 gr di lievito madre
  • 80 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero
  • gocce di cioccolato o granella di zucchero

3/7 – Preparazione dell’impasto

Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti tra loro: possiamo scegliere se impastare a mano la treccia oppure utilizzare un’impastatrice planetaria, l’importante è assicuraci che l’impasto sia omogeneo. In un’altra ciotola, sbattiamo l’uovo con il latte e poi versiamolo nella ciotola con gli altri ingredienti, poi uniamo il burro a temperatura ambiente e facciamolo assorbire completamente dall’impasto: l’ideale è ottenere un composto molto morbido e privo di grumi. Copriamo l’impasto della treccia dolce con lievito madre con un po’ di pellicola trasparente e mettiamolo in forno a lievitare per almeno 12 ore.

4/7 – Intreccio

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendiamo l’impasto e dividiamolo in parti uguali: ogni treccia dovrà essere composta da tre parti. Lavoriamo ogni parte come un lungo rotolino, dovremo quindi intrecciare i panetti di tre in tre, proprio come si fa per i capelli; fissiamo le estremità di ogni treccia per far sì che non si apra durante la cottura, poniamo ogni treccia su una teglia foderata di carta forno, spennelliamo la superficie col tuorlo d’uovo, oppure aggiungiamo della granella di zucchero o di nocciole o ancora possiamo mettere delle gocce di cioccolato nell’impasto per farlo più ricco. Mettiamo a cuocere in forno a 180° per almeno 20 minuti: controlliamo di tanto in tanto la cottura e, trascorso il tempo, sforniamo e lasciamo raffreddare: la nostra merenda sarà pronta per la gioia di grandi e piccini!

5/7 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la treccia dolce con il lievito madre, prendiamo una coppa abbastanza capiente, uniamo la farina e le uova ed aggiungiamo lo zucchero. Frulliamo il tutto con lo sbattitore, uniamo lentamente il latte e aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini; in un bicchiere facciamo sciogliere il lievito madre e lo uniamo per ultimo al composto, poi impastiamo energicamente con le mani per formare una palla. Lasciamo riposare quest’ultima avvolta nella carta velina nel frigorifero per mezz’ora, dopodiché prendiamo l’impasto e lo dividiamo con il coltello in tre strisce e le intrecciamo a forma di treccia. Mettiamo la treccia sulla carta forno in una teglia e la lasciamo lievitare per circa 6 ore, poi accendiamo il forno a 180 °C e inforniamo la treccia a metà altezza. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, controllando con uno stecchino la cottura: quando vediamo che è quasi pronta, passiamola al lato superiore del forno e lasciamola dorare al grill per circa 5 minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Conserviamo le trecce in un ambiente non umido per mantenerle morbide.
Riproduzione riservata