Ricetta: trofie al forno con salsiccia zucchina e provola

1/7 – Introduzione

Se volete portare in tavolo un piatto completo, provate a fare le trofie al forno con salsiccia, zucchina e provola. Questo è un formato di pasta particolare, che si può condire in molti modi. Inoltre, ha una consistenza tale da riuscire a mantenersi ottima anche al forno. Le trofie rimangono integre e si amalgamano bene con gli ingredienti che dovete usare. La ricetta è facile da fare e si prepara in poco tempo. È un primo ricchissimo e laborioso, ma potete prepararlo in anticipo e infornarlo all’ultimo momento. Una volta pronta, vi assicuro che farete un figurone. Nella seguente guida vi spiego come eseguire la ricetta al forno con salsiccia zucchina e provola.

2/7 Occorrente

  • Per la preparazione delle trofie: 200 g di farina di semola, 200 g di farina 00,un pizzico di sale, acqua quanto basta.
  • 1 zucchina
  • 300 g di salsiccia
  • 120 g di provola
  • Mezza cipolla bianca
  • 30 g di burro
  • 1 noce di burro per il condimento
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale
  • Sale e pepe

3/7 – Impastare le trofie a mano

La prima cosa che dovete fare è quella di impastare le trofie a mano. Quindi, mettete su un piano la farina di bianca e di semola. Miscelatele insieme, aggiungete una puntina di sale e scavate in mezzo una fossetta. Versate l’acqua e impastate con le mani per dieci minuti. Raschiate la spianatoia con una spatola e incorporate le briciole circostanti. Continuate a impastare ancora, alternando le mani, finché la pasta diventa omogenea. Formate una palla, mettete sopra un canovaccio e fatela riposare per venti minuti. Passato il tempo di riposo, prendete il panetto e stendetelo. Ricavate tanti pezzettini di pasta e tirateli portandoli avanti e indietro sul tavolo. Dopo, attorcigliate ogni singola trofia su stessa. Fate così, fino a esaurire la pasta. Infine, lasciatele riposare per un’ora. Nel prossimo passo vi spiego come preparare il condimento.

4/7 – Preparare la salsiccia e la zucchina e fare il condimento

A questo punto, passate a preparare la salsiccia e la zucchina. Per poi, fare il condimento. Procuratevi la salsiccia, spellatela e sbriciolatela. Mettetela in una padella antiaderente e lasciatela sul fuoco fino a quando avrà perso gran parte del suo grasso. Nel frattempo, lavate una zucchina e tagliatela a fettine. Riducete a fettine mezza cipolla, mettetela in una casseruola con trenta grammi di burro e fatela rosolare. Aggiungete la zucchina, bagnatele con il vino e fatelo evaporare. Versate un mestolo di brodo vegetale, salate, pepate e lasciate stufare per per dieci minuti. A fine cottura, mescolate la zucchina con la salsiccia. Rimettete il composto nella padella e lasciate cuocere per cinque minuti. In seguito uscite la provola dal frigo e tagliatela a cubetti. Spegnete il fornello e passate a lessare le trofie.

5/7 – Lessare e mettere nel forno le trofie con salsiccia, zucchina e provola

Prendete le trofie e lessatele in acqua salata, scolatele e mettetele in una terrina. Conditele con con una nocciola di burro e versate sopra il condimento con salsiccia, zucchina e metà della provola. Preparate una teglia aggiungendo il resto della salsetta con la salsiccia e la zucchina. Versate le trofie con il condimento e sistemate sopra il resto della provola. Spolverizzate con del parmigiano e mettete in forno per venti minuti a 180°C. Servite a tavola dopo averle fatte riposare per qualche minuto. Ecco come fare la ricetta delle trofie al forno con salsiccia, zucchina e provola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete aggiungere sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva
Riproduzione riservata