Ricetta: trofie con zucchine e speck

1/6 – Introduzione

Le trofie sono un tipo di pasta alimentare sottile, di forma allungata ed attorcigliata di origine ligure. Simili a trucioli di legno, le trofie trovano nel termine genovese strufuggià (“strofinare”) la propria origine etimologica: tale termine indica il movimento atto ad arricciare la pasta sull’apposito piano di lavoro. Le trofie per definizione sono quelle preparate con il tipico pesto alla genovese: in questa ricetta vedremo come preparare una delle innumerevoli varianti, ovvero le trofie con zucchine e speck.

2/6 Occorrente

  • 4 zucchine
  • timo q.b.
  • scalogno
  • 1 fetta speck da 150-200 gr
  • pepe q.b.
  • olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • parmigiano
  • farina
  • sale

3/6 – Preparazione delle trofie

Sul piano di lavoro preparate l’impasto amalgamando la farina con dell’acqua calda e del sale. Lavorate il composto fino ad ottenere una pasta omogenea e mettete a riposare in una ciotola coperta con un panno per circa 30 minuti. Pulite il banco dalla farina superflua, quindi separate dall’impasto dei piccoli gnocchetti di pasta. Formate delle palline e, aiutandovi con il palmo della mano, strofinatele diagonalmente per realizzare dei piccoli cordoncini attorcigliati. Adagiate le trofie su un piatto e cospargetele di ulteriore farina prima di cuocere.
Procedete con la preparazione mondando le zucchine. Mettete da parte una zucchina per la presentazione del piatto e grattugiate le altre dopo averle private delle estremità. Terminate infine la preparazione tagliando a cubetti di media grandezza lo speck e tritando finemente lo scalogno.

4/6 – Cottura

In una padella di grosse dimensioni versate dell’olio e fatevi appassire due spicchi di aglio insieme allo scalogno tritato per pochi minuti. Dopo aver tolto l’aglio ponete le zucchine grattugiate ed i cubetti di speck nella padella, salate, pepate e fate saltare per ulteriori 5 minuti, allungando all’occorrenza con un mestolo di acqua calda.
Lessate le trofie in acqua calda salata e scolatele al dente, quindi versatele nella pentola ed amalgamatele allo speck ed alle zucchine mescolando energicamente a fuoco non troppo sostenuto.

5/6 – Presentazione del piatto

È possibile presentare le trofie con zucchine e speck a proprio piacimento. Un consiglio per rendere attraente il piatto è quello di abbellirlo aggiungendo poco prima di servire delle foglioline di timo e delle scagliette di parmigiano. È anche possibile decorare in maniera fantasiosa il piatto giocando con l’ingrediente della zucchina tagliata a rondelle o a striscioline. Una presentazione infine di sicuro effetto può essere quella di adagiare sul piatto una fetta di speck con delle scaglie di parmigiano.

6/6 Consigli

  • servire calde in tavola
Riproduzione riservata