Ricetta: trota al sale grosso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La trota è uno dei pesci d’acqua dolce più conosciuti ed utilizzati in gastronomia; le sue carni sono ricche di proteine ed hanno un basso contenuto di grassi e colesterolo, per questa ragione, cosi come per la maggior parte dei prodotti ittici, viene considerata un ottimo alimento anche per chi deve affrontare un regime dietetico ipocalorico e per chi soffre di livelli alti di colesterolo.
Altra caratteristica importante di questo prodotto è che è ricco di sali minerali, tra cui soprattutto il ferro e il potassio, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

La carne della trota è particolarmente morbida e gustosa, non a caso le principali modalità di cottura che vengono consigliate si caratterizzano per l’essenzialità e la semplicità: arrosto, al forno, al cartoccio..

In questa guida proponiamo una ricetta per cucinare le trote semplicissima ma veramente appetitosa: la trota al sale grosso.

25

Occorrente

  • 1 trota di circa 1600/1800 g
  • 2 kg di sale grosso
  • Prezzemolo
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Aglio
  • 1 limone
  • Olio evo q.b.
35

La preparazione del pesce al sale

La cottura al sale è molto semplice, richiede pochissimi ingredienti e consente di ottenere risultati davvero sbalorditivi, in particolare quando si tratta di pesci. Consiste nel ricoprire completamente con il sale il cibo che si vuol cucinare e metterlo in forno. Si formerà una crosta piuttosto dura che isolerà l’alimento, consentendo di non disperderne sapori e sostanze.
Oltre ad essere salutare e dietetica, questo tipo di preparazione permette di mantenere intatto il sapore della carne e di conservarne la morbidezza.

45

Preparazione del pesce

Per la cottura al sale prediligere sempre pesci che pesino almeno 1 kg, nel caso della nostra ricetta, che è per quattro persone, considerare una trota piuttosto grossa (1600/1800 g).
Iniziare la preparazione con la pulizia della trota, eliminare accuratamente le viscere, lasciare intatte le squame, lavarla con acqua corrente e quindi asciugarla.

All’interno del pesce inserire le erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino...), queste, a piacimento, possono essere preventivamente tritate insieme, oppure lasciate intere se si preferisce eliminarle dopo la cottura.

Continua la lettura
55

Cottura in forno

Utilizzare una pirofila grande, in grado di contenere il pesce intero. In fondo alla pirofila fare uno strato di sale grosso di circa 2 cm ed adagiarvi la trota.
Ricoprire, a questo punto, con il resto del sale, ponendo attenzione a rivestire completamente il pesce, infine, mettere in forno caldo (temperatura 220°- 230°) per circa 1 ora.

A cottura ultimata, togliere dal forno e rompere la crosta di sale facendo attenzione a non rovinare la parte squamata del pesce.
Una volta eliminata completamente la crosta, aprire la trota, eliminare la spina centrale e la polpa è pronta per essere gustata!
A piacimento si può condire con qualche goccia di limone e un filo di olio extra vergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di trota in gelatina

Coloro che amano cucinare si divertono a realizzare sempre nuovi e sfiziosi piatti, per evitare di riproporre sempre le classiche e tradizionali ricette ai propri ospiti e familiari. La trota è un pesce di acqua dolce, povero di colesterolo e ricco di...
Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Per chi ama mangiare pesce, il nostro Paese offre moltissime specie prelibate. Una ricetta molto gustosa e facile da preparare è quella dei filetti di trota alle mandorle. Questo piatto è un secondo salutare e adatto a tutti. Il pesce fa sempre bene,...
Pesce

Come fare la trota gratinata con pomodorini

La trota è un pesce facente parte della famiglia dei Salmonidi. Ne esistono differenti specie, tra le più comuni vi sono l'iridea e la lacustre. Si adatta facilmente a molti ambienti e si trova sia nei mari che nei fiumi. Viene pescata in Europa, in...
Pesce

Ricetta: trota salmonata allo zenzero

Quando viene cucinato il pesce si usano veramente pochi ingredienti solitamente, in quanto sono molto legati alla tradizione della nostra terra, però in questo piatto viene fatto un abbinamento che non è tanto comune, dato che tra gli ingredienti di...
Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

I filetti di trota fritti alla birra hanno un sapore delizioso e sono perfetti per essere presentati in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Sono abbastanza semplici da preparare ma, per ottenere un buon risultato, procuratevi ingredienti...
Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti

Se al mercato abbiamo acquistato una bella trota fresca, dobbiamo sapere che ci sono tante ricette gustose per prepararla: una fra tutte è di farla salmonata con verdure croccanti. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce davvero sublime e originale,...
Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Il filetto di trota salmonata al forno con patate è un piatto molto semplice da preparare ed è adatto per tutte le occasioni e per tutti i palati. Seguendo questa ricetta, preparerete un gustoso secondo piatto. La cosa importante sarà fare sempre attenzione...
Pesce

Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Il carpaccio di trota è un antipasto gustoso e leggero di pesce crudo di origine umbra, opportunamente marinato per renderlo saporito e più sicuro da consumare. Affiancato ad una crema di limone, diventa un piatto perfetto per introdurre portate a base...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.