Ricetta umbra: strangozzi alla spoletina

1/5 – Introduzione

L’Umbria rappresenta sicuramente una delle regioni italiane più ricche di affascinanti tradizioni culinarie. Sono tante infatti le prelibatezze che offre questa terra e che è possibile preparare con le proprie mani. Una ricetta umbra piuttosto comune sono senza dubbio gli strangozzi alla spoletina. Si tratta di un primo piatto originario della città di Spoleto che al giorno d’oggi è molto apprezzato in tantissime zone d’Italia. Questa ricetta potrebbe sembrare abbastanza complicata da realizzare ma in realtà non è affatto così. Quello che occorre infatti è solamente seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • Pomodori 600 g
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Farina tipo “00” 125 g
  • Farina di semola 125 g
  • Acqua 130 g

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

È importante precisare che per strangozzi si intende semplicemente una tipologia di fettuccine (famose in Italia come strozzapreti) fatte in casa, utilizzando i classici ingredienti per la pasta: farina di semola, farina di semola tipo “00”, acqua, olio e sale. Per iniziare con la preparazione di questa antica e famosa ricetta bisogna innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Dopodiché è possibile cominciare con la preparazione vera e propria. Ponete quindi gli ingredienti su un tagliere e amalgamateli tutti fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto pastoso. Lasciate riposare l’impasto dieci minuti e poi dategli la forma desiderata.

4/5 – Far rosolare l’aglio

Per quanto riguarda invece il condimento gli ingredienti necessari sono sempre dei pomodori ben maturi (vanno bene anche i pomodori pelati nella stessa quantità), del profumatissimo olio extravergine d’oliva, l’aglio, il pepe o il peperoncino (a seconda dei gusti) e del prezzemolo fresco tritato. Per la preparazione, fate rosolare l’aglio con l’olio extravergine d’oliva in una padella e non appena diventerà dorato, toglietelo e mettete i pomodori tagliati a spicchi facendoli poi cuocere per circa trenta minuti aggiungendo solo alla fine il sale e il peperoncino.

5/5 – Scolare la pasta

Trascorso questo tempo assaggiate il vostro sugo, scolate la pasta e aggiungete il condimento facendo saltare il tutto a fuoco alto per dare ancora più sapore. Aggiungete a questo punto il prezzemolo tritato finemente per profumare la vostra deliziosa pasta e servitela ancora calda. Servite gli strangozzi sempre con cucchiaio e forchetta perché ricordatevi che essi possono essere mangiati indifferentemente con una o l’altra posata come impone la tradizione.

Riproduzione riservata