Ricetta vegan: burger di broccoli

1/8 – Introduzione

In questa guida vogliamo proporre una bellissima ricetta vegan e nello specifico il burger di broccoli. Proprio così, cercheremo di utilizzare degli ingredienti che sono vegetali e che si possono impiegare per dar vita a delle ricette vegane, che ultimamente sono molto diffuse ed anche del tutto ricercate. Grazie ai molteplici ingredienti presenti in natura, si possono preparare gustose pietanze in chiave vegan. In questo tutorial, vogliamo proporvi una ricetta originale e completamente vegetale. Si tratta di un delizioso burger di broccoli, da servire con insalata fresca e qualche seme di sesamo.
Realizzerete una preparazione gustosa, leggera e nutrizionalmente bilanciata.
Il gusto delicato dei broccoli si unisce gradevolmente con la passata di ceci, per un risultato estremamente gradito al palato.
Per la buona riuscita della ricetta, vi consigliamo di scegliere broccoli freschi e di qualità. Optate per esemplari dalla consistenza soda, con un colore verde intenso. Inoltre, controllate che le foglie siano carnose e non risultino avvizzite.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 burger.
Non resta che mettersi all’opera e cercare di dar vita a qualcosa di unico e speciale, che piacerà non solo ai vegani, ma anche a tutti coloro che non lo sono.
Buon divertimento e buona realizzazione.

2/8 Occorrente

  • 2 broccoli di media grandezza
  • 250g di ceci
  • Semi di sesamo
  • Crusca d’avena
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero in polvere
  • Sale
  • Pangrattato (per rassodare l’impasto)
  • Peperoncino piccante (facoltativo)

3/8

Mondate accuratamente i broccoli e disponeteli in una pentola, con acqua leggermente salata.
Lessate la verdura per circa 20 minuti. Quindi fate scolare. In un tegame, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferitevi i broccoli e ripassateli in padella. Aggiustate di sale e, se gradite, insaporite con un pizzico di peperoncino piccante. Mescolate con cura gli ingredienti, per farli insaporire e continuate ancora la cottura per un altra decina di minuti, in maniera tale da cuocere per bene i broccoli, non rischiando di toglierli dall’acqua che sono ancora crudi e quindi duri. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

4/8

Se utilizzate dei ceci freschi, dovete provvedere a metterli in ammollo almeno 24 ore prima. Quindi, lessateli in acqua bollente per circa un’ora. In alternativa, potete utilizzare anche dei ceci precotti in barattolo. Versate i legumi in un frullatore ed unitevi sale, pepe ed una manciata di semi di sesamo. Aggiungetevi anche i broccoli ripassati in padella ed avviate l’elettrodomestico, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

5/8

Per impartire maggiore consistenza all’impasto dei burger, potete addizionare qualche cucchiaio di pangrattato. Dividete l’impasto in quattro porzioni e provvedete a preparare i burger vegan. Per un risultato più regolare, potete aiutarvi anche con un coppapasta. Adagiate i burger vegan su un letto di crusca di avena e semi di sesamo ed impanateli con cura.

6/8

Per la cottura dei burger, vi basterà metterli in una padella antiaderente, senza utilizzare altri condimenti. Potete servire i burger vegan in panini tipo buns.
In alternativa, disponeteli su un letto di insalata fresca di stagione e spolverizzateli con semi di sesamo. Per un gusto ancora più intenso, condite con del succo di limone bio ed un filo d’olio a crudo.
Ed ecco che il nostro buonissimo burger di brococli è pronto e non resta che servirlo, magari accompagnato da un bel contorno vegano, in modo tale da poterlo gustare con amici e parenti, in pieno regime vegano. Buon divertimento e buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Al posto dei ceci, potete usare delle patate lesse o del cous cous di farro, nella medesima quantità. I burger vegan saranno altrettanto gustosi e croccanti.
Riproduzione riservata