Ricetta vegana: come cucinare il miglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nell'alimentazione tradizionale, il miglio è considerato cibo per uccellini. Niente di più sbagliato: il miglio è un cereale buonissimo e ricco di sali minerali. Nell'antichità e fino a qualche secolo fa, era molto usato in cucina, e poi si è perso il suo utilizzo, a favore di mais, grano, riso e avena. E' un cereale senza glutine e può essere tranquillamente consumato da chi è celiaco. In questa guida proveremo qualche ricetta vegana che riguarda questo cereale e impareremo come si fa a cucinare il miglio.

24

La ricetta più semplice è la zuppa di verdure con miglio. E' semplice ma buonissima, ed è raccomandata a chi ha bisogno di equilibrare la propria alimentazione. Ingredienti per due persone: 100 grammi di miglio, 2 carote, 1 costa di sedano, mezza cipolla, un quarto di cavolfiore, 50 grammi di piselli, 1 patata, mezzo litro di brodo vegetale, olio extravergine di oliva. Procedimento: tagliare finemente carote sedano e cipolla e fate rosolare con poco olio, aggiungete il cavolfiore, i piselli, la patata e il miglio (precedentemente lavato). Aggiungete il brodo bollente e fate cucinare per 20-25 minuti. Servite ben caldo.

34

Un altro modo di cucinare il miglio è di trasformarlo in crocchette. Ingredienti per 6 crocchette: 250 grammi di miglio, 400 ml di acqua calda, sale, 2 cucchiai di farina, verdure miste, pangrattato. Procedimento: In poco olio tostate il miglio (precedentemente lavato), aggiungete l'acqua calda e il sale e fate cucinare con il coperchio per 20 minuti circa, fino a che l'acqua si assorbe. Se il miglio non fosse ancora cotto, aggiungete poca acqua. Nel frattempo soffriggete in olio le verdure spezzettate e salate, e aggiungetele al miglio. Aggiungete anche la farina e formate le crocchette, passatele nel pangrattato. Cucinatele per 20 minuti nel forno caldo.

Continua la lettura
44

Cuscus di miglio. Ingredienti per due persone: 150 grammi di miglio, 300 ml di acqua calda,1 carota, 1 zucchina, 1 costa di sedano, 1 zucchina, salsa di pomodoro, sale, rosmarino, alloro, olio extravergine di oliva. Procedimento: In poco olio tostate il miglio (precedentemente lavato), aggiungete l'acqua calda e il sale e fate cucinare con il coperchio per 20 minuti circa, fino a che l'acqua si assorbe. Sgranatelo molto bene, aggiungendo, se necessario, altro olio. Nel frattempo cucinate il ragù soffriggendo carota, sedano e cipolla, aggiungete la zucchina a dadini e la salsa di pomodoro, salate e aggiungete rosmarino e alloro. Versate il miglio in un piatto fondo e condite con il ragù vegetale. Il vostro cuscus di miglio è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette a base di miglio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di miglio

Antipasti

Crocchette di miglio con fave e basilico

Primi Piatti

Come fare la zuppa di orzo e miglio

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miglio in cucina

Il miglio è uno dei cereali più versatili che possiamo utilizzare in cucina, ottimo sostituto di riso e cous cous.
Per realizzare un buon piatto ...
Dolci

Come fare il budino al miglio

Consigli di Cucina

Come preparare le polpette di miglio vegan

Cucina Etnica

Come utilizzare il miglio in cucina

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Ricetta sformato di miglio con besciamella alla senape