Ricetta vegana: come cucinare il miglio

di Marina Orfei difficoltà: facile

Ricetta vegana: come cucinare il miglio Nell'alimentazione tradizionale, il miglio è considerato cibo per uccellini. Niente di più sbagliato: il miglio è un cereale buonissimo e ricco di sali minerali. Nell'antichità e fino a qualche secolo fa, era molto usato in cucina, e poi si è perso il suo utilizzo, a favore di mais, grano, riso e avena. E' un cereale senza glutine e può essere tranquillamente consumato da chi è celiaco. In questa guida proveremo qualche ricetta vegana che riguarda questo cereale e impareremo come si fa a cucinare il miglio.

1 La ricetta più semplice è la zuppa di verdure con miglio. E' semplice ma buonissima, ed è raccomandata a chi ha bisogno di equilibrare la propria alimentazione. Ingredienti per due persone: 100 grammi di miglio, 2 carote, 1 costa di sedano, mezza cipolla, un quarto di cavolfiore, 50 grammi di piselli, 1 patata, mezzo litro di brodo vegetale, olio extravergine di oliva. Procedimento: tagliare finemente carote sedano e cipolla e fate rosolare con poco olio, aggiungete il cavolfiore, i piselli, la patata e il miglio (precedentemente lavato). Aggiungete il brodo bollente e fate cucinare per 20-25 minuti. Servite ben caldo.

2 Un altro modo di cucinare il miglio è di trasformarlo in crocchette. Ingredienti per 6 crocchette: 250 grammi di miglio, 400 ml di acqua calda, sale, 2 cucchiai di farina, verdure miste, pangrattato. Procedimento: In poco olio tostate il miglio (precedentemente lavato), aggiungete l'acqua calda e il sale e fate cucinare con il coperchio per 20 minuti circa, fino a che l'acqua si assorbe. Se il miglio non fosse ancora cotto, aggiungete poca acqua. Nel frattempo soffriggete in olio le verdure spezzettate e salate, e aggiungetele al miglio. Aggiungete anche la farina e formate le crocchette, passatele nel pangrattato. Cucinatele per 20 minuti nel forno caldo.

Continua la lettura

3 Cuscus di miglio.  Ingredienti per due persone: 150 grammi di miglio, 300 ml di acqua calda,1 carota, 1 zucchina, 1 costa di sedano, 1 zucchina, salsa di pomodoro, sale, rosmarino, alloro, olio extravergine di oliva.  Approfondimento Ricetta: insalata di miglio (clicca qui) Procedimento: In poco olio tostate il miglio (precedentemente lavato), aggiungete l'acqua calda e il sale e fate cucinare con il coperchio per 20 minuti circa, fino a che l'acqua si assorbe.  Sgranatelo molto bene, aggiungendo, se necessario, altro olio.  Nel frattempo cucinate il ragù soffriggendo carota, sedano e cipolla, aggiungete la zucchina a dadini e la salsa di pomodoro, salate e aggiungete rosmarino e alloro.  Versate il miglio in un piatto fondo e condite con il ragù vegetale.  Il vostro cuscus di miglio è pronto.. 

5 ricette veloci con i cereali Come utilizzare il miglio in cucina Ricetta vegana: come cucinare i noodles Come preparare la crema di miglio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili