Ricetta vegana: come fare il tofu

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tofu è un alimento a base di soia. Esso viene ricavato dalla cagliata del latte di questo legume. Il tofu è un alimento molto proteico, ed è utilizzato soprattutto nei Paesi asiatici. Il procedimento per ottenere il tofu è molto simile a quello del formaggio di mucca o capra, e consiste nell'uso del caglio che trasforma il latte di soia in fiocchi. I fiocchi, successivamente, vengono pressati per ottenere il panetto di tofu. Nella seguente guida vi suggerirei una ricetta totalmente vegana, poiché tutti gli ingredienti impiegati per la sua preparazione sono di origine vegetale. Vediamo quindi come fare in casa il tofu.

27

Occorrente

  • Fagioli di soia
  • Acqua
  • Nigari
  • Sale
37

Ingredienti

Come prima cosa dovete mettere a bagno i fagioli di soia. Lasciateli nell'acqua fredda per una notte, dopo averli risciacquati bene. La mattina successiva gettate via l'acqua dell'ammollo, e sciacquate nuovamente i legumi sotto l'acqua fredda. Frullate i fagioli con duecentocinquanta millilitri di acqua. Portate a bollore il resto dell'acqua (750 millilitri) e versate al suo interno il composto di soia. Cuocete il tutto per almeno quindici minuti a fiamma bassa. Filtrate molto bene il composto così ottenuto. Il prodotto solido che ottenete filtrando la soia si chiama okara, e può essere utilizzato per preparare delle deliziose polpette vegetali.

47

Preparazione

Ora si può iniziare a preparare il tofu. Aggiungete al latte che avete ottenuto il cucchiaino di sale integrale, e portatelo alla temperatura di novanta gradi. Per conoscere la temperatura, utilizzate un termometro da cucina. Se non avete il termometro spegnete il fuoco poco prima che il latte inizi a bollire. A questo punto versate, poco a poco, il Nigari sciolto in poca acqua e mescolate. Vedrete che inizieranno a formarsi dei fiocchi. Continuate a mescolare fino a quando non si saranno formati completamente.

Continua la lettura
57

Confezionamento

Procuratevi una forma rettangolare, possibilmente in legno, bucherellata nella parte inferiore. Mettete un piccolo strofinaccio, pulito, che foderi lo stampo. Ci sono degli stampi appositi, che potete trovare online o nei negozi specializzati. Versate il latte coagulato e pressatelo con un oggetto abbastanza pesante, in modo che l'acqua coli sotto il telo, in forma di siero. Lasciate riposare almeno trenta minuti sempre lasciando il tofu pressato con il peso. Il tofu sarà pronto per essere gustato, e le ricette al riguardo sono molte e tutte buone. Potrete tagliare il tofu a pezzi, farlo saltare semplicemente con poco olio e cipolla tagliata finemente, oppure condito con limone e salsa di soia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Alternative vegane al pesce

Primi Piatti

Come fare il tofu affumicato

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tofu in cucina

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Primi Piatti

Ricetta: Ratatouille con tofu, melanzana bianca e zucca gialla

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Ricetta: cheesecake con tofu

Dolci

Come fare una torta vegan al tofu