Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

1/6 – Introduzione

Condurre una vita sana e mangiare cibi genuini è davvero importante per avere un corpo sano. Dopo la cucina vegetariana, è andata di moda la cucina vegana, che fa prettamente uso di legumi, verdure e altri prodotti della terra eliminando qualsiasi cibo di provenienza animale. La cucina vegana non prevede l’utilizzo di alimenti di origine animale e sostituisce le proteine di carne e pesce, con quelle di origine vegetale come i legumi e la soia. L’esclusione di questi alimenti però, non influisce negativamente sul gusto dei piatti preparati, che risultano sempre sfiziosi, nuovi e come in questo caso amati anche dai bambini. Vediamo a tal proposito, nei passi che compongono la guida che segue, come cucinare un’ottima ricetta vegana, ovvero le polpette di lenticchie. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Lenticchie secche
  • Patate
  • Olio di girasole
  • Farina
  • Pangrattato
  • Carote
  • Sedano
  • Cipolla
  • Sale e pepe

3/6 – Cuocete le lenticchie

Come prima cosa prendete 400 grammi di lenticchie secche e mettetele a cuocere in abbondante acqua insieme ad una carota, mezza cipolla e un gambo di sedano, fino a quando risulteranno morbide. Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire in acqua. Di solito bastano 45-50 minuti, ma dipende dalla varietà della lenticchia. Fate lessare 250 grammi. Intanto con un frullatore ad immersione frullate le lenticchie e lasciate 2-3 cucchiai di acqua di cottura da parte. Appena pronte le patate sbucciatele senza freddarle in acqua. Per non bruciarvi le mani durante questa operazione infilziate i tuberi con la forchetta e pelatele velocemente.

4/6 – Passate le polpette nella farina

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e aggiungete le lenticchie frullate. Lavorate bene e qualora l’impasto risultasse troppo duro unite l’acqua di cottura delle lenticchie. Aggiungete al composto due cucchiai di pangrattato, regolate di sale ed eventualmente aggiungete del pepe macinato fresco. Passate le polpette nella farina e adagiatele in un piatto. Sono una ricetta altamente versatile e possono essere cotte sia in forno che fritte. Fate scaldare l’olio e regolate la fiamma, affinché non sia troppo alta, altrimenti le polpette si bruciano fuori e restano crude all’interno. On appena l’olio sarà caldo, friggete le polpette, lasciatele cuocere circa 4 minuti e mettetele a scolare su un foglio di carta assorbente. Servitele calde.

5/6 – Adagiate le polpette in una pirofila

In alternativa, per preparare le polpette di lenticchie vegane, cuocete le lenticchie in abbondante acqua con un pizzico di sale. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare per circa 4 minuti. Unite le carote, il sedano, l’aglio, il sale e il pepe. Soffriggete per circa 5 minuti fino a quando le verdure risulteranno tenere. Frullate le verdure e unitele alle lenticchie e a mezza tazza di pangrattato. Impastate il tutto e formate le polpette. Adagiate le polpette in una pirofila e lasciatele in frigo per circa 30 minuti. Riscaldate l’olio in una padella capiente e friggete le polpette fino a quando non risultano dorate. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • E’ una ricetta priva di colesterolo, ideale per coloro che soffrono di ipertensione e ipercolesterolemia.
Riproduzione riservata