Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

1/9 – Introduzione

Chi decide di seguire una dieta vegetariana sceglie di eliminare dal suo regime alimentare tutti quei cibi che hanno origine animale. Per questo ogni giorno, tante persone, cercano la trasposizione vegetariana di tanti piatti della tradizione culinaria italiana. Questo si fa perché chi è vegetariano si trova spesso in difficoltà nel cucinare qualcosa di gustoso, soprattutto quando ha a che fare con ospiti che seguono il medesimo regime alimentare. In realtà esistono davvero moltissime ricette che si possono realizzare molto facilmente. Una di queste è quella delle cotolette di spinaci. Questo piatto è estremamente saporito e molto semplice da fare. Inoltre non richiede molto tempo nella preparazione e riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto vi spiegheremo, in pochi e semplici passaggi, come realizzare le cotolette di spinaci.

2/9 Occorrente

  • Patate 750 g
  • Spinaci 300 g
  • Pan grattato 50 g
  • Uova 2
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Legumi 750 g (opzione seconda variante)

3/9 – Bollire le patate

Il primo passaggio da compiere per preparare le cotolette di spinaci consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Solitamente le cotolette di spinaci vengono realizzate con una base di carne di pollo, ma visto che vogliamo realizzarle vegetariane, al posto del pollame, utilizzeremo delle patate lesse. Sarà vostra premura cuocerle in anticipo, in maniera tale da lavorarle fredde. Fatele bollire per circa tre quarti d’ora.

4/9 – Sbollentare gli spinaci

Passiamo ora alla preparazione degli spinaci. Se utilizzate quelli surgelati, immergeteli nell’acqua bollente salata per qualche minuto. Successivamente scolateli e strizzate l’acqua in eccesso. Se utilizzate invece gli spinaci freschi puliteli, mondateli e poi sbollentateli seguendo lo stesso procedimento.

5/9 – Preparare l’impasto

Una volta che avrete fatto raffreddare sia le patate che gli spinaci, potete procedere con la preparazione dell’impasto che andrà a costituire le vostre cotolette. Nel mixer frullate le uova insieme agli spinaci. Successivamente unite questa crema alle patate lesse (precedentemente schiacciate) aggiungendo anche del sale, il pepe, l’olio e un po’ di pangrattato. Amalgamate bene il composto e con le mani create delle polpette schiacciate, come delle cotolette. In seguito passate queste ultime nel pangrattato. Se volete rendere le vostre cotolette ancora più croccanti, aggiungete al pan grattato un trito di corn flakes.

6/9 – Cuocere le cotolette

Arrivati a questo punto potete decidere di friggerle in abbondante olio di arachidi oppure, se preferite un pasto più leggero, potete farle al forno. In quest’ultimo caso potete utilizzare la carta forno per non farle aderire alla teglia. Fatele cuocere in forno preriscaldato, a 180 gradi, per circa mezz’ora.

7/9 – Preparare una variante con i legumi

Se la scelta delle patate come ingrediente base non vi soddisfa, potete optare per un’altra variante, ovvero l’aggiunta di legumi, che come è risaputo possiedono delle proteine naturali, paragonabili alla carne delle classiche cotolette. In questo caso fate sbollentare a parte i legumi e gli spinaci. Quando saranno cotti e raffreddati potete cominciare a prepararli. Come prima cosa schiacciate i legumi formando una purea e aggiungete ad essi gli spinaci ben strizzati, l’uovo, il pan grattato, l’olio, il sale e il pepe. Procedete sempre dando la forma delle cotolette, passandole nel pan grattato, friggendole o mettendole in forno. I tempi di cottura al forno sono i medesimi della ricetta a base di patate.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per questa preparazione, vi consigliamo di utilizzare patate a pasta gialla.
Riproduzione riservata