Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

1/7 – Introduzione

Cucinare le verdure per i nostri figli non è semplice, non le gradiscono proprio. Ma le mamme sanno che nasconderle nel piatto è un ottimo metodo. Se siete alla ricerca di nuove idee per cucinare le verdure eccone una davvero gustosa. In questa guida realizziamo un primo piatto semplice e goloso, adatto a tutti. Vediamo la ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia.

2/7 Occorrente

  • 650 grammi di zucca
  • 200 grammi di patate
  • 3 salsicce di maiale
  • 1 cipolla piccola
  • 20 ml di vino bianco
  • sale grosso q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 100 grammi di parmigiano
  • 1 peperoncino dolce (facoltativo)

3/7 – Pulire le verdure

Iniziare a pulire la zucca, eliminando la buccia e i semi. Tagliarla a cubetti non troppo grandi. Le verdure in piccoli pezzi cuociono più velocemente.
Lavare e sbucciare le patate, scegliere preferibilmente quelle a pasta bianca. Avendo la polpa più farinosa, sono le più indicate per questa ricetta. Tagliarle a pezzetti piccoli, hanno un tempo di cottura maggiore rispetto alla zucca.
Mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua e cuocere patate e zucca insieme, con una manciata di sale grosso, per circa 10-15 minuti, fino a che entrambe non siano ben cotte. Controllare il grado di cottura con una forchetta.

4/7 – Cuocere la salsiccia

Mentre zucca e patate cuociono, spellare la salsiccia e spezzettarla con le mani. Formare delle piccole palline di uguale dimensione. Delle mini polpettine.
In una padella antiaderente rosolare la salsiccia a fuoco molto basso per qualche minuto.
A metà cottura sfumare con del vino bianco e aggiungervi la cipolla tagliata o tritata finemente.
Per un sapore più intenso, saltare la salsiccia in poco olio. Se si preferisce non appesantire il piatto, basta cuocerla per dieci minuti, lasciando che sprigioni i propri liquidi.

5/7 – Creare la vellutata

Quando zucca e patate saranno cotte, scolarle e conservare un bicchiere di acqua di cottura. Se necessario, servirà successivamente a rendere la vellutata leggermente più liquida.
Frullare le patate e la zucca, oppure utilizzare un frullatore ad immersione e lavorarle fino ad ottenere una crema liscia, priva di grumi. Aggiungere del pepe nero a piacere e trasferire in ciotole precedentemente riscaldate. Unire le polpettine di salsiccia.
Servire il piatto molto caldo, decorando con ciuffetti di prezzemolo. Delle fettine sottili di peperoncino dolce aggiungeranno una gradita nota aromatica.

6/7 – Decorare il piatto

Per un tocco estetico, potremo creare delle cialde di parmigiano da disporre come guarnizione nella nostra vellutata.
Sono molto semplici e veloci da preparare. Sciogliere 100 grammi di parmigiano grattugiato in una padella antiaderente. Quando avranno formato una cialda, lasciarle raffreddare leggermente, spezzettarle e decorare il piatto.

7/7 Consigli

  • Per una vellutata più corposa scegliere la zucca di chioggia, più piccola e con la buccia verde scuro
Riproduzione riservata