Ricetta: zucchine marinate

1/5 – Introduzione

Le zucchine marinate sono un ottimo antipasto freddo da servire in tavola. La difficoltà di questa ricetta è minima e in aggiunta non richiede abbastanza tempo nel realizzarla. Questa è una ricetta tipicamente estiva, perché prevede la fase di asciugatura delle zucchine al sole; è fondamentale questo piccolo accorgimento per la buona riuscita del piatto, ma nel complesso è facilissima da elaborare. Ecco come preparare le zucchine marinate.

2/5 Occorrente

  • 4 zucchine
  • 1 bicchiere di aceto rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 12 foglie di menta
  • olio
  • sale

3/5 – Lavare e friggere le zucchine

Per prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole per bene sotto l’acqua corrente in modo da togliere eventuali residui di terra e successivamente asciughiamole con carta da cucina.
In seguito le spuntiamo e le tagliamo in forma diagonale a becco di flauto. Le disponiamo su un tagliere e le poniamo al sole in modo che si asciughino da entrambi i lati, ricordandoci di girarle di tanto in tanto. Prendiamo una casseruola e scaldiamo l’olio; riprendiamo le zucchine ormai asciugate dal sole e friggiamole cercando di farle dorare da entrambi i lati. Per la buona riuscita della frittura occorre tenere la fiamma alta quando le immergiamo e successivamente abbassarla quando si cucinano, onde evitare di bruciare l’olio. In seguito disponiamole su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e spolveriamole con del sale.
.

4/5 – Inesrire le zucchine a strati in una terrina

Successivamente prendiamo una casseruola e versiamo 1 bicchiere di aceto rosso, con 2 spicchi d’aglio schiacciati e 12 foglie di menta. Portiamo a bollore finché il liquido non si sarà ulteriormente ridotto. Finita questa procedura prendiamo le zucchine e le disponiamo a strati in una terrina, versando su ogni strato un po’ di aceto bollente. Dopodiché mettiamo la terrina al fresco e gustiamo questo antipasto dopo 1 o 2 giorni, in modo che si sarà completamente insaporito.

5/5 – Secondo metodo per marinare le zucchine

In alternativa, per marinare le zucchine, per prima cosa laviamole e asciughiamole. Tagliamole longitudinalmente a fette spesse. Mettiamo le fette in un colino, cospargiamole di sale e mettiamole da parte per drenare per 2 ore. In una grande casseruola, scaldiamo l’olio d’oliva a fuoco medio. Disponiamo le zucchine in padella e cuociamo a fuoco lento, fino a doratura su entrambi i lati (circa 3 minuti per lato), facendo attenzione a non bruciare le fette. In un’altra casseruola, portiamo l’aceto e lo zucchero ad ebollizione a fuoco alto. Aggiungiamo un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale. Mettiamo le zucchine in una ciotola poco capiente, con spicchi di aglio, basilico e prezzemolo. Versiamo l’aceto sulle fette di zucchine e lasciamole marinare coperte per almeno 24 ore prima di servire.

Riproduzione riservata