Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’autunno, è possibile preparare molte ricette utilizzando le dolcissime castagne. Attraverso le castagne, è infatti possibile realizzare moltissime ricette particolari. Oltre alle classiche torte a base di castagne, è anche possibile realizzare degli ottimi biscotti ma anche dei primi piatti succulenti. Se avete voglia di qualcosa di particolare da servire in tavola, potete creare una zuppa di castagne alla valdostana. Si tratta di una ricetta molto genuina a base di pochissimi ingredienti facili da combinare insieme. Se volete scoprire il procedimento di questa zuppa delicata, continuate a leggere i vari passaggi.

2/7 Occorrente

  • 400 g di castagne secchie
  • 1 l di latte
  • 120 g di riso
  • 80 g di burro
  • Sale q.b.

3/7 – Selezionare gli ingredienti

Per questa particolare zuppa, dovrete selezionare pochissimi ingredienti che sicuramente avrete già in casa. È importante sempre scegliere delle castagne secche per poter creare una zuppa molto cremosa, simile ad una sorta di crema. Potete anche scegliere di inserire nella ricetta al posto del classico burro anche la margarina, che darà sicuramente più leggerezza alla vostra zuppa. Una volta scelti gli ingredienti, è importante cominciare la preparazione di questa ricetta, mettendo in ammollo almeno 24 ore prima le castagne secche. Le castagne dovranno infatti diventare molto morbide per avere una cottura più rapida.

4/7 – Preparare le castagne

Una volta trascorse le 24 ore, potrete scolare le castagne, eliminando l’acqua in eccesso. Intanto, aiutandovi un coltello, eliminate la pellicina che ricopre le castagne e sciacquatele nuovamente sotto l’acqua corrente. Adesso dovrete posizionare le castagne nell’interno di una pentola ricoperta di acqua fredda fino a coprirle totalmente. Accendete il fuoco a e mantenete la fiaba sempre bassa. Lasciate bollire l’acqua per circa 15 minuti, aggiungete un pizzico di sale e successivamente spegnete il fuoco. Scolate le castagne e non appena saranno cotte, ponetele da parte.

5/7 – Creare la zuppa e servire il piatto

Adesso dovrete creare la miscela che darà vita alla vostra zuppa. In un pentolino lasciate bollire il latte insieme ad un bicchiere d’acqua e aggiungete le castagne precedentemente sbollentate. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti, mantenendo sempre la fiamma bassa e coprendo il pentolino con un coperchio. Non appena le castagne saranno abbastanza morbide, aggiungete il riso, un pizzico di sale e continuate a cuocere per altri 14 minuti la vostra zuppa. Non appena il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro. Trasferite la zuppa in una zuppiera e servitela in tavola con dei crostini di pane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire il burro con la margarina.
Riproduzione riservata