Ricetta: zuppa di ceci all’indiana

1/5 – Introduzione

Le ricette etniche iniziano ad attirare e soddisfare sempre di più i palati mediterranei. Buonissimi e molto speziati questi piatti sono in grado di rompere la solita routine culinaria quotidiana e darci degli spunti alternativi per personalizzare il nostro menù. Per questo motivo, all’interno di questa breve e semplice guida, vi insegnerò una ricetta davvero speciale, la zuppa di ceci all’indiana. Scoprite insieme a me tutti gli ingredienti e la preparazione nei tre passi che seguono.

2/5 Occorrente

  • Per il brodo: 2 patate, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla e, a piacere, dello zenzero fresco
  • Per la zuppa: 2 lattine di ceci precotti, 1 cipolla, cumino, curry, olio extra vergine d’oliva, vino bianco
  • Per accompagnare la zuppa: pane naan o crostini al forno, prezzemolo o cumino fresco.

3/5

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di preparare un gustoso brodo vegetale fatto in casa. In una pentola versate circa 1 litro d’acqua. Inserite 1 carota, 1 cipolla, 2 patate grandi e 1 costa di sedano precedentemente sbucciati, puliti e lavati. Accendete il fuoco e aggiungete un pugno di sale grosso marino e fate cuocere il tutto per circa 40 minuti a fuoco dolce. Se volete aggiungere un pizzico di brio al vostro brodo vegetale aggiungete anche al suo interno un po’ di zenzero grattugiato mentre, se non avete il tempo di preparare il vostro brodo, utilizzate dell’acqua e del dado di brodo vegetale, andrà benissimo lo stesso.

4/5

Quando il vostro brodo sarà pronto spegnete il fuoco. In una seconda pentola fate rosolare una cipolla tagliata finemente con uno spicchio d’aglio schiacciato e un goccio di olio extra vergine d’oliva. Sfumate il tutto con del vino bianco e lasciate che la parte alcolica del vino evapori completamente. Versate quindi all’interno della pentola 2 barattoli di ceci (già lessati). Togliete dal brodo le verdure che avete fatto lessare e versate il brodo nella pentola con i ceci. Aggiungete un paio di cucchiai di cumino e un paio di cucchiai di curry e fate cuocere il tutto per circa 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto e coprendo il tutto con il coperchio (se avete paura che la zuppa di ceci esca lasciate un angolo del coperchio sollevato di modo che sfiati).

5/5

Dopo 30 minuti circa assaggiate la vostra zuppa di ceci e, se necessario, regolate di sale e spezie. A questo punto dovrete prendere le patate e metterle all’interno della zuppa. Prendete un frullatore ad immersione e frullate la zuppa di ceci all’indiana avendo cura di lasciare la stessa con dei ceci interi. Questo renderà la zuppa ancora più gradevole al palato. Grazie alle patate la vostra zuppa diventerà densa e vellutata. Servire in un piatto fondo accompagnando, a piacere, la vostra zuppa con del pane naan o, in alternativa, dei crostini di pane scaldati al forno. Guarnite con del cumino fresco o del prezzemolo.

Riproduzione riservata