Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

1/5 – Introduzione

Durante il periodo invernale per riscaldarsi dal freddo non c’è niente di meglio che preparare una gustosa zuppa. Essa può essere realizzata in tantissimi modi differenti a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze. Una ricetta davvero facile da fare e che non richiede molto tempo è la zuppa di ceci e formaggio. Si tratta di un piatto estremamente gustoso ma anche molto salutare e leggero. Esso inoltre necessita di pochissimi ingredienti abbastanza economici che possono essere reperiti in qualsiasi comune supermercato. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • 300 gr ceci secchi (o due barattoli di ceci precotti), una cipolla, dado vegetale, 3 fette di pane raffermo, 200 gr gorgonzola o stracchino, rosmarino fresco, sale e pepe q.b.

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

La zuppa di ceci e di formaggio costituisce senz’altro un valido sostituto del classico piatto di pasta e può risultare molto gustosa sia per i grandi che per i più piccoli. Generalmente si tratta di un piatto che va consumato caldo ma è possibile anche mangiarlo a temperatura ambiente. Il primo passaggio da compiere per poter preparare una buona zuppa di ceci e formaggio consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi devono essere freschi e di ottima qualità al fine di non rovinare la buona riuscita del piatto. A questo punto bisogna disporre i ceci in una bacinella contenente acqua tiepida e bicarbonato per circa 12 ore.

4/5 – Far rosolare

Dopo aver affettato finemente la cipolla, metterla a rosolare in una padella abbastanza capiente con un paio di cucchiai d’olio e appena risulta essere perfettamente imbiondita aggiungere i ceci con un po’ dell’acqua di vegetazione. Quando i ceci ci sembreranno cotti, possiamo passare alla fase successiva che consiste nel ridurli in purea. Se abbiamo un frullatore ad immersione possiamo ottenere un effetto più cremoso, diversamente se amiamo un sapore più croccante possiamo utilizzare una semplice forchetta. Una volta ridotti in crema i nostri ceci non resta che salare, pepare e verificane la consistenza. Se vogliamo che sia più fluida aggiungiamo un po’ d’acqua tiepida o un filo di latte che le conferirà cremosità, al contrario lasciamola più asciutta.

5/5 – Servire

Sul fondo di quattro piccole coppette intanto posizioniamo un pezzo di stracchino o, se amiamo i sapori più forti, di gorgonzola ed il pane che avremo precedentemente tagliato a cubetti. Versiamo successivamente la nostra crema di ceci ben calda e completiamo il tutto con un filo d’olio a crudo e un rametto di rosmarino.

Riproduzione riservata