Ricetta: zuppa di farro al limone

1/6 – Introduzione

Durante i periodi invernali non c’è niente di meglio che preparasi una buona zuppa per riscaldarsi e al tempo stesso non appesantirsi troppo. Sono tantissime le variante con le quali può essere preparata la zuppa. Una di queste è quella della zuppa di farro al limone, una ricetta dal sapore intenso e particolare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come realizzarla.

2/6 Occorrente

  • Farro perlato
  • Limone
  • Cipolla
  • Rosmarino
  • Mela
  • Vino bianco
  • Brodo vegetale o di dado

3/6 – Pulire il farro

La prima cosa da fare consiste nel pulire accuratamente il farro. Esso deve essere sciacquato per bene sotto il getto dell’acqua corrente. In alternativa può essere anche lasciato in ammollo in acqua fredda per diversi minuti. Dopodiché bisogna disporlo su un panno asciutto ed eliminare tutto l’eccesso di acqua.

4/6 – Rosolare la cipolla

Prendiamo un tagliere ed affettiamo una piccola cipolla bianca, dopodiché aggiungiamo tutti gli aghi di due rametti di rosmarino e con l’aiuto di un coltello tagliente o di una mezzaluna tritiamo insieme il tutto. In un tegame antiaderente abbastanza capiente, scaldiamo un filo d’olio d’oliva e facciamo rosolare la cipolla ed il rosmarino tritati. Non appena la cipolla comincerà a diventare trasparente, uniamo il farro e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con poco vino bianco e alla fine aggiungiamo il brodo vegetale.

5/6 – Unire la mela

Generalmente la zuppa di farro al limone ha bisogno di cuocere molto a lungo prima di essere completamente pronta. Nel frattempo perciò è necessario occuparci delle mele: sbucciamo una mela, eliminiamo i semi e il torsolo, tagliamola prima a fette e poi ricaviamo dei cubetti. Successivamente mettiamo i pezzetti di mela in un piatto fondo ed irroriamoli con il succo di un limone. Mescoliamo accuratamente e poniamo particolare attenzione nell’eliminare tutti i semi del limone che potrebbero essere scivolati all’interno. Cinque minuti prima del termine della cottura del farro, aggiungiamo la mela con tutto il succo del limone, rimettiamo il tegame sul fuoco e continuiamo a cucinare la zuppa per il tempo rimanente.

6/6 – Fare una variante

In alternativa per preparare la zuppa di limone e farro, prendiamo una pentola abbastanza grande e mettiamo un filo di olio, la carota tritata, il sedano a pezzettini, la cipolla sminuzzata e mezzo dado. Facciamo soffriggere il tutto e aggiungiamo il farro. Facciamo cuocere per due ore circa, coprendo con un coperchio.. A cottura ultimata, aggiungiamo del succo di limone, il sale, il parmigiano e il pepe nero. Serviamo la zuppa in una coppa da portata o in una terrina di terracotta.

Riproduzione riservata