Ricetta: zuppa di farro e gamberetti

1/6 – Introduzione

Se avete degli ospiti o volete una cena più sfiziosa, potete cimentarvi nella preparazione di una zuppa di farro e gamberetti. Essa è composta con ingredienti molto salutari e visto che va consumata rigorosamente calda, ci aiuta a combattere il freddo. Il protagonista assoluto di questa zuppa è il farro, un cereale ricco di fibre e vitamine che aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule e stimola il regolare funzionamento dell’intestino. Se gradite particolarmente il pesce, oltre ai gamberetti, nella vostra zuppa potete aggiungere anche qualche seppiolina, delle cozze e magari anche qualche vongola. Qui di seguito vi sarà spiegato in modo molto semplice, la ricetta per preparare una squisita zuppa di farro e gamberetti.

2/6 Occorrente

  • 250 g di farro
  • 2 cipolle
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 carote
  • sedano
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 150 g di code di gamberetti
  • sale e pepe q.b
  • 20 ml di passata di pomodoro
  • 1 patata

3/6 – Brodo vegetale

Come prima cosa bisogna preparare del brodo vegetale che poi servirà per cuocere il farro. Quindi in una capiente pentola versate almeno due litri e mezzo d’acqua e aggiungete una patata tagliata a metà, una carota tagliata a pezzi grossi, una cipolla intera e un gambo di sedano. Cuocere il brodo per almeno 20 minuti dal momento in cui inizierà a bollire. Intanto che il brodo cuoce, sgusciate le code dei gamberetti ed eliminate i filetti neri presenti sul dorso, lavateli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta.

4/6 – Farro

Mettete il farro in una ciotola, sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda e lasciatelo sgocciolare. Eliminate dal brodo vegetale la patata, la carota, il sedano e la cipolla; versate il farro e lasciatelo cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Solitamente si aggirano intorno ai 40 minuti.

5/6 – Farro

Nel frattempo che si cucina il farro, potete preparare il sughetto con i gamberetti che servirà per completare la vostra zuppa. Sbucciate uno spicchio d’aglio, tritate finemente una cipolla, affettate il sedano, riducete a cubetti una carota e versate il tutto in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto, in seguito aggiungete le code dei gamberetti e lasciate insaporire per una decina di minuti. Aggiungendo qualche pomodorino ben maturo o qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e se necessario mezzo bicchiere d’acqua. Prima di spegnere aggiustate di sale e pepe. Qualche minuto prima della fine della cottura del farro, unite il sughetto con i gamberetti e un po’ di olio di oliva. Aggregate infine il prezzemolo tritato finemente e una macinata di pepe nero appena macinato. Vi consiglio di accompagnare questa zuppa con dei crostini ricavati da del pane raffermo, riscaldato sulla piastra e aromatizzato con dell’olio e un po’ di rosmarino.

6/6 Consigli

  • Se volete insaporire la zuppa potete aggiungere qualche zucchina al sughetto preparato con i gamberetti.
Riproduzione riservata