Ricetta: zuppa di noodles con pollo

1/6 – Introduzione

I noodles costituiscono uno dei piatti tipici della cucina asiatica. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, è possibile trovarli anche nelle tavole degli italiani. Si presentano come grossi spaghetti, di un colore che tende al giallino. È facile trovarli nei supermercati, sia freschi che secchi; questi ultimi vengono confezioni in buste, comprensivi di condimento liofilizzato. È un piatto versatile, che ben si abbina con le verdure e la carne. Nella ricetta proposta in seguito, i noodles avranno un condimento a base di pollo e verdure. Per saperne di più, continuate nella lettura di questo articolo, che sicuramente saprà fornirvi i giusti suggerimenti per preparare correttamente la ricetta della zuppa di noodles con pollo.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • Prezzemolo q.b
  • 100 gr di piselli
  • Peperoncino q.b
  • Olio q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Zenzero q.b
  • 1 litro d’acqua

3/6 – Preparate le verdure

Come prima cosa prendete due carote, pulitele sotto acqua corrente e pelatele. Servendovi di un coltello ben affilato, tagliatele alla julienne, in maniera tale che i pezzi risultino essere abbastanza sottili. Prendete quindi due cipolle, rimuovete la loro scorza esterna e riducetele a rondelle, anch’esse sottili. Adesso che avete preparato le verdure, fate riscaldare una pentola abbastanza ampia e, una volta calda, aggiungete un po’ d’olio sul fondo, le carote, le cipolle, i piselli, i semi di peperoncino e un pizzico di sale. Fate rosolare per almeno dieci minuti.

4/6 – Tagliate il pollo

Prendete il filetto di pollo, adagiatelo su di un tagliere ben pulito e tagliatelo a cubetti, servendovi anche in questo caso di un coltello ben affilato. Per fare questo è necessario prima dividere in due il pollo, rimuovere accuratamente l’osso centrale e successivamente procedere al taglio. Trascorso il tempo necessario, le verdure saranno corre. A questo punto aggiungete all’interno della pentola utilizzata precedentemente anche il pollo. Fate rosolare il tutto per un paio di minuti, poi aggiungete un litro di acqua, ricordandovi di versarla lentamente.

5/6 – Cuocete i noodles

Mescolate il composto e aggiustate di sale e pepe. Se lo desiderate, potete anche aggiungere una grattugiata di zenzero, che esalterà il sapore degli ingredienti. Coprite con un coperchio e fate cuocere per venti minuti a fiamma media. Controllate di tanto in tanto il brodo, e se quest’ultimo risulta essersi asciugato, aggiungete altra acqua, fino a coprire tutte le verdure. A questo punto aggiungete alla pentola i noodles, attenendovi al tempo di cottura indicato sulla confezione. In ultimo potete aggiungere del prezzemolo tritato. Non vi resta che impiattare.  

6/6 Consigli

  • Se lo desiderate, potete anche aggiungere una grattugiata di zenzero, che esalterà il sapore degli ingredienti.
Riproduzione riservata