Ricetta: zuppa di soia e orzo

1/7 – Introduzione

La soia ha notevoli caratteristiche organoletiche, le sue proteine vegetali sono parificate per il loro valore nutrizionale a quelle di origine animale, mentre per l’assenza di grassi saturi sono, in molti casi, preferite in tutti quei casi alimentari in cui è necessario controllare il peso e i grassi assunti. Per questo motivo è bene inserire nell’alimentazione di tutti i giorni delle porzioni di questo legume. Uno dei piatti più apprezzati è la zuppa di soia e orzo, ecco la ricetta passo passo.

2/7 Occorrente

  • 250 g di fagioli di soia
  • 200 g di orzo perlato
  • 1 cipolla
  • 4 piccoli pomodori rotondi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di timo
  • sale

3/7 – Preparazione preliminare

La soia come tutti i legumi secchi ha necessità di essere ammorbidita in acqua fredda. È consigliato versare il legume in un contenitore e ricoprirlo con abbondante acqua. L’ammollo deve durare almeno ventiquattro ore. Trascorso il tempo si noterà un rigonfiamento di ogni fagiolo di soia e un raddoppio del volume totale. Spesso viene consigliato di aggiungere all’acqua un pizzico generoso di bicarbonato. Questa sostanza oltre a eliminare qualsiasi traccia di impurità presente sul legume permette di ammorbidire maggiormente la parte esterna della soia.

4/7 – Cottura degli aromi

Per una buona zuppa è necessario partire con la rosolatura della cipolla e dell’aglio, tritati finemente. Non appena la cipolla si colora leggermente aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti e le foglie di timo. Lasciare cuocere qualche minuto a fuoco basso, facendo attenzione a mescolare frequentemente per evitare aderenze al tegame ma anche per uniformare gli aromi tra di loro.

5/7 – Cottura della soia

Dopo alcuni minuti aggiungere la soia ben sgocciolata e strizzata dall’acqua di ammollo. Coprire con abbondante acqua, salare con almeno due cucchiaini di sale, mescolare accuratamente. La pentola coperta deve restare sul fuoco, impostato al minimo, per almeno un ora. Nel caso l’acqua venga assorbita si può aggiungerne dell’altra. Passato il tempo di cottura della soia si può aggiungere l’orzo perlato precotto, anch’esso deve essere ben sgocciolato. Mescolare accuratamente per uniformare gli ingredienti.

6/7 – Impiattamento della zuppa

La cottura deve essere prolungata per circa altri 15 minuti. Durante questo tempo è bene mescolare accuratamente, poiché durante la lunga cottura la quantità di acqua si sarà ridotta notevolmente e il rischio che la zuppa si bruci è molto alto. Trascorso il tempo necessario per far amalgamare tutti gli ingredienti spegnere il fuoco e procedere con l’impiattamento. Utilizzare delle ciotole sufficientemente profonde, versare un mestolo di zuppa e decorare con un filo di olio extravergine di oliva e alcuni crostini di pane tostato.

7/7 Consigli

  • Gli ingredienti consigliati sono per quattro persone.
Riproduzione riservata