Ricette Bimby: babà al rum

1/6 – Introduzione

Il babà è un tipico dolce partenopeo, conosciuto per la sua inconfondibile morbidezza e il soave profumo di liquore. Rappresenta uno dei dolci per eccellenza nella cucina napoletana, molto conosciuto anche per la sua caratteristica forma a fungo. Esistono numerose versioni, da quelli piccoli tipici nella pasticceria mignon a quelli grandi come una torta, ma qualunque sia la forma, il profumo che sprigiona è eccezionale. Realizzarlo non è molto difficile, e, se si ha un robot da cucina, sarà di grande aiuto. In questa guida spiegherò come realizzare una delle più classiche ricette Bimby: babà al rum.

2/6 Occorrente

  • 500 grammi di rum (per lo sciroppo)
  • 500 grammi di zucchero semolato (per lo sciroppo)
  • 1 litro d’acqua (per lo sciroppo)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 grammi di burro
  • 4 uova
  • 45 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di farina manitoba

3/6 – Inserire gli ingredienti

Gli ingredienti che troveremo elencati sotto sono pensati per la realizzazione di un babà che entri perfettamente in uno stampo classico da babà quindi per 6/8 persone. Per cominciare inseriamo nel boccale del Bimby le quattro uova, i 45 grammi di zucchero semolato, un pizzico di sale, il panetto di lievito di birra e i 100 grammi di burro poi, amalgamiamo gli ingredienti inserendo le seguenti impostazioni: 30 secondi, velocità 6. È consigliabile lasciare lievitare il composto per mezz’ora nel boccale. Trascorsi i trenta minuti, continuare la lavorazione dell’impasto per un minuto circa a velocità 7.

4/6 – Ungere lo stampo

Nel frattempo iniziamo ad ungere lo stampo del babà utilizzando un po’ di burro e infarinando il fondo, capovolgere lo stampo per toglere l’eccesso di farina, in questo modo la cottura sarà più uniforme e il dolce scivolerà con più facilità appena sarà cotto. Successivamente togliamo, con l’aiuto di una spatolina, tutto il composto dal boccale e mettiamolo all’interno dello stampo avendo cura che sia ben livellato. Prima di cuocere il tutto, lasciamo lievitare l’impasto all’interno dello stampo per circa due ore. Il momento in cui l’impasto sarà raddoppiato di volume, allora sarà pronto. Pre-riscaldiamo il forno a 180 gradi e inseriamo lo stampo per circa mezz’ora nella parte più bassa del forno. Lasciamo cuocere fino a quando, fatta la prova dello stecchino, esso si mostri completamente asciutto.

5/6 – Preparare lo sciroppo

Mentre il babà cuoce, iniziamo a preparare lo sciroppo. Versiamo nel boccale del robot da cucina il litro d’acqua e lo zucchero semolato dopo, impostiamo 8 minuti-60 gradi e velocità 1. Una volta trascorso il tempo necessario, togliamo il composto dal robot ed aggiungiamo il rum. Quando il babà sarà cotto e raffreddato aggiungiamo lo sciroppo. Per non sporcare eccessivamente, adagiamo il dolce su di una graticola con un recipiente sotto e, lasciamo riposare il dolce per un po’. Si possono guarnire intaccandoli leggermente con un coltello nel senso della lunghezza e riempiendoli con crema pasticciera o chantilly. A piacimento si può aggiungere panna montata. Il babà cotto non inzuppato può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per una settimana.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata