Ricette Bimby: biscotti senza burro

1/7 – Introduzione

Quando l’alimentazione comincia a costituire un vero e proprio problema, deve essere seguita con molta attenzione, in modo tale da evitare eventuali problemi di salute. Il burro rappresenta, sicuramente, un tipo di elemento che è preferibile evitare, o comunque è meglio utilizzarlo con una certa cautela. In seguito, in questa breve ma esauriente guida vi elencheremo una tra le tante Ricette Bimby: stiamo parlando dei biscotti senza burro, che spiegheremo in 3 differenti versioni. Potrete farle tutte quante, oppure sarà possibile optare per quella che risulta essere di proprio gradimento.

2/7 Occorrente

  • Prima ricetta: 500 g di farina 500 g, una bustina da 100 g, 100 g di zucchero, 2 cucchiai circa di latte, 2 uova , olio di semi q.b.
  • Seconda ricetta: 120 g di farina, 30 g di cacao, 70 g di zucchero, 2 bustine di noci e di lievito, olio, il succo di pera o di mela e cioccolato q.b.
  • Terza ricetta: 350 g di farina 00, un uovo, 40 g di olio di semi, 150 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, 125 g di yogurt bianco, 30 g di gocce di cioccolato, una bustina di vanillina, la buccia di un limone

3/7 – Versare zucchero, uova, olio di semi nel Bimby, unire lievito, latte e farina, far riposare in frigo ed infornare

Per realizzare dei semplici biscotti senza burro, occorreranno pochissimi ingredienti, che sicuramente dovrebbero già essere disponibili in qualsiasi dispensa della propria abitazione. È necessario, prima di tutto, versare lo zucchero, le uova ed un filo di olio di semi direttamente nel boccale del Bimby. Successivamente occorre lavorare, il tutto, per 10 secondi a velocità 8. Quindi, si devono aggiungere il lievito, la farina ed il latte, per poi impastare per 20 secondi alla velocità 5. A questo punto, sarà possibile estrarre l’impasto senza burro dal recipiente, per poi avvolgerlo in una pellicola trasparente. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel lasciar riposare e compattate la pasta in frigorifero, per almeno 30 minuti. Per concludere, occorre infornare il composto alla temperatura di 180 gradi centigradi per 15 minuti.

4/7 – Inserire farina, cacao, zucchero, noci e lievito nel Bimby, unire olio, succo di mela o pera, cioccolato, infornare e farcire

In alternativa, è anche possibile optare per una seconda ricetta, ancora più golosa rispetto alla precedente. In questo caso, si andranno a realizzare degli sfiziosi biscotti al doppio cioccolato, naturalmente senza burro. Pertanto, è necessario inserire la farina, il cacao, lo zucchero, le noci ed il lievito nel boccale del proprio Bimby. Successivamente occorre lasciare partire il dispositivo a velocità 8, per 10 secondi. In seguito, sarà possibile aggiungere l’olio, il succo di pera, oppure, in alternativa, il succo di mela ed il cioccolato. Il prossimo passaggio da mettere in atto consiste nel cuocere, il tutto, in forno alla temperatura di 180 gradi centigradi per 15 minuti. Una volta che i propri biscotti saranno saranno ancora caldi, potranno essere farciti con della crema, con della marmellata, oppure, in alternativa, con del cioccolato.

5/7 – Unire farina, zucchero, vanillina, uovo, ed a seguire, lievito e cioccolato, mettere in frigo, infornare

A questo punto, invece, ci concentreremo sulla terza ed ultima ricetta di questa guida. In buona sostanza, si tratta di una ricetta leggera ma dal gusto insuperabile. Stiamo parlando dei biscotti senza burro delicati, con l’uso dello yogurt e di alcune gocce di cioccolato. Per la realizzazione in questione è necessario versare la buccia di un limone nel recipiente del Bimby, per poi tritarla per 10 secondi a velocità 10. Successivamente occorre aggiungere la farina, lo zucchero, la vanillina, l’uovo ed il lievito. In seguito si dovrà impastare il composto per 10 secondi alla velocità 6. Il prossimo passaggio da mettere in pratica è quello di aggiungere le gocce di cioccolato e l’olio di semi. A seguire si dovrà lavorare il tutto per 10 secondi a velocità 7. È necessario lasciare riposare il composto in frigorifero per 30 minuti circa. Dopodiché, occorre stendere l’impasto senza burro, avvalendosi dell’ausilio di un mattarello, per poi modellare con delle formine. Per concludere, si deve mettere in forno alla temperatura di 180 gradi centigradi per 15 minuti. A questo punto si avranno portato a termine tutte e 3 le versioni di biscotti senza burro, le quali sicuramente piaceranno sia ai più grandi, che ai più piccoli. Nel caso in cui vi trovate in difficoltà durante la lettura di questo articolo, sarà possibile aiutarsi, guardando il video presente nella medesima guida. Per quanto riguarda le dosi da utilizzare in queste 3 ricette, vi consigliamo ad attenersi a quelle indicate nella sezione riservata al materiale occorrente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungi lo zucchero a velo per rendere i biscotti più gustosi
Riproduzione riservata