Ricette Bimby: cioccolata calda

1/6 – Introduzione

Nelle fredde sere d’inverno ciò che più desideriamo è qualcosa di dolce e caldo, proprio come una buonissima cioccolata calda. In commercio ce ne sono diverse, ma il sapore di una buonissima cioccolata calda fatta in casa è sicuramente migliore. Questa ricetta è proprio ciò che fa al caso vostro, infatti non c’è nulla di più appagante che sorseggiare una squisita cioccolata calda comodamente seduti sul divano.
Grazie all’aiuto del tuo aiutante in cucina, tutta sarà più facile, e tu non dovrai fare altro che versare gli ingredienti all’interno e poi degustarla. Di seguito ti spiegherò come preparare una sublime bevanda con le Ricette Bimby: cioccolata calda. Grazie, infatti, all’utilizzo del Bimby, otterrete una cioccolata con una consistenza ed un gusto che non avranno nulla da invidiare a quelle delle cioccolaterie.

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 140 grammi di zucchero semolato
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 200 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di cacao amaro in polvere

3/6 – Ingredienti

Iniziamo la preparazione! Per prima cosa dovrai procurarti 200 grammi di cioccolato fondente al 70%, 140 grammi di zucchero semolato, 50 gr. Di zucchero di canna, 200 gr. Di fecola di patate e 150 gr. Di cacao amaro in polvere. Con questo preparato otterrete circa 10 tazze di cioccolato caldo. Ricordate che potete conservare la parte in polvere nel caso dovesse essere troppa. Ma adesso, passiamo alla preparazione.

4/6 – Preparato in polvere

Frulliamo a velocità turbo per 10 secondi lo zucchero semolato e quello di canna. A questo punto aggiungiamo all’interno del boccale il cioccolato a pezzi e tritiamo per 20 secondi a velocità 4. Attenzione a non far sciogliere il cioccolato in questi primi passaggi, quindi, se le temperature sono alte, procedere 10 secondi per volta, controllando che la consistenza del cioccolato rimanga secca ossia in polvere. Dopodiché aggiungeremo la fecola di patate ed il cacao amaro all’interno del boccale. Azionare il Bimby per 12 secondi a velocità 6. Il tuo preparato per cioccolata calda è pronto; ponilo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e mettilo nella dispensa.

5/6 – Preparazione

Se invece volete degustare a momento una bella tazza di cioccolato caldo, tenete conto che avrete bisogno di circa 4 cucchiai di preparato in polvere a persona. Per ogni 4 cucchiai di preparato versato nel Bimby, aggiungere 150 grammi di latte. Azionare il bimbi per 3 minuti, 80° a velocità 4. Attenzione: se il latte è troppo freddo, lasciarlo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta terminata la cottura, versate nella vostra tazza la cioccolata e servila ancora fumante; i più golosi possono mettervi sopra una bella spruzzata di panna montata ed un pizzico di zucchero.

6/6 Consigli

  • usa cioccolato fondente al 70%
  • Se vuoi rendere speciale la tua cioccolata calda puoi aggiungere al preparato un po’ di cannella oppure del peperoncino.
Riproduzione riservata