Ricette Bimby: crema di limoncello

1/7 – Introduzione

Per deliziare il palato dei nostri ospiti dopo una cena ricca di sapori, perché non servire in tavola una delicata crema di limoncello? Una crema leggermente alcolica dalla consistenza setosa, morbida e dai frizzanti sentori agrumati. La crema di limoncello è l’idea golosa per servire un digestivo dal gusto classico, ma in una veste più sfiziosa. In questa versione utilizzeremo il Bimby per preparare la nostra crema. Andiamo allora a scoprire insieme tra le Ricette Bimby come preparare la crema di limoncello.

2/7 Occorrente

  • 4 limoni gialli biologici
  • 500 ml di alcol
  • 1 litro di latte
  • 7oo gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 150 ml di panna fresca

3/7 – Scegliamo limoni di qualità

Per preparare una crema di limoncello davvero superba, è molto importante porre attenzione alla scelta dell’ingrediente principale della ricetta. I limoni infatti dovranno essere rigorosamente freschi, non trattati con pesticidi e di origine biologica. La ricetta classica del limoncello predilige gli agrumi di Sorrento o della costiera amalfitana. In ogni caso scegliamoli con una buccia piuttosto spessa e piuttosto grandi.

4/7 – Prepariamo la base della nostra ricetta

Il primo passo per preparare la nostra morbida crema di limoncello con il Bimby, è quello di occuparci della base della nostra preparazione. Iniziamo lavando per bene i limoni. In questo modo andremo ad eliminare eventuali impurità presenti sulla buccia. Quindi asciughiamoli con un panno pulito. Ora, aiutandoci con un coltellino affilato o con un pelapatate, rimuoviamo delicatamente la buccia. Facciamo però attenzione a non rimuovere anche la parte bianca, che potrebbe conferire un gusto amarognolo alla crema. Raccogliamo ora le scorze all’interno di un barattolo di vetro. Andiamo quindi a ricoprirle con l’alcol. Chiudiamo il contenitore e lasciamo macerare il tutto per due settimane. Riponiamo il recipiente in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Ricordiamoci di agitare almeno una volta al giorno il contenuto, in modo da favorire l’infusione.

5/7 – Prepariamo la crema profumata

Trascorso il tempo di macerazione delle scorze di limone, possiamo passare alla fase finale della nostra ricetta. Andiamo quindi a filtrare l’alcol. Ricordiamoci di tenerlo da parte. Versiamo nel boccale il latte, lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Amalgamiamo gli ingredienti a velocità 4 per 20 secondi. A questo punto portiamo il tutto a bollore per 14 minuti a 100° C a velocità 1. Andiamo ora a unire al composto la panna fresca. Lasciamo cuocere il tutto per 4 minuti ad una temperatura di 100°C a velocità 1. Ora non ci resta che lasciare raffreddare la crema. Aggiungiamo quindi l’alcol aromatizzato con le bucce di limone e mescoliamo a velocità 1 per 1 minuto. Imbottigliamo la nostra crema di limoncello e riponiamola in frigorifero. Lasciamola riposare per circa una settimana prima di gustarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Guarniamo la nostra crema di limoncello con delle foglioline di menta fresca!
Riproduzione riservata