Ricette Bimby: crema gianduia

1/7 – Introduzione

La crema gianduia è una preparazione che piace a tutti, grandi e piccini, ed è anche utilissima per la preparazione di diversi dolci. È una crema spalmabile a base di cioccolato e nocciole che si può facilmente realizzare anche in casa con prodotti genuini, grazie ad una preparazione semplice e alla portata di tutti. Inoltre, chi ha il Bimby può preparare questa e altre ricette che, grazie a questo speciale robottino, diventano accessibili anche ai meno esperti. Vediamo quindi come preparare la crema gianduia con il Bimby.

2/7 Occorrente

  • 60 gr. di nocciole tostate
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 70 gr. di burro morbido
  • 100 gr. di latte

3/7 – Il piano di lavoro

Prima di cominciare la realizzazione della crema gianduia è necessario predisporre il piano di lavoro. Cercate un luogo adatto in cui posizionare il Bimby e munitevi di tutti gli ingredienti necessari, pochi e facilmente reperibili. Inoltre, assicuratevi di non posizionare l’elettrodomestico vicino ad una fonte di calore o in un luogo in cui possono provenire schizzi d’acqua. A questo punto potete dare inizio alla preparazione vera e propria.

4/7 – La lavorazione delle nocciole

Il primo passo è quello di inserire nel boccale del Bimby le nocciole tostate. Se si hanno a disposizione quelle naturali, basterà metterle in forno per qualche minuto per farle tostare. Appena sono pronte potrete tritarle per 20 secondi posizionando la velocità sul 10. Alle nocciole sbriciolate potete aggiungere lo zucchero semolato, dopodiché frullate per altri 20 secondi sempre a velocità 10. A questo punto otterrete una polvere di zucchero e di nocciole alla quale dovrete aggiungere i pezzetti di cioccolato grossolanamente tritati. Continuate a frullare per 20 secondi a velocità 8.

5/7 – La creazione del composto

Arrivati sin qui, unite anche il latte e il burro. Azionate nuovamente il Bimby e mescolate gli ingredienti per 6 minuti, dopodiché impostate la temperatura su 50°C e la velocità sul 3. Questa è l’ultima fase della preparazione, e per tale motivo richiede molta attenzione. Quando il composto sarà ben denso potete trasferirlo in un vasetto di vetro. Aiutatevi con un mestolo per eseguire l’operazione. Dopo aver riempito il contenitore, chiudetelo ermeticamente e mettetelo in frigorifero. La crema gianduia deve riposare per qualche ora prima di poterla consumare. Trascorso il tempo necessario la si può spalmare sul pane, sulle fette biscottate o sul pancarré, e volendo la si può utilizzare anche per farcire dei dolci al cioccolato. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare la ricetta per il Bimby della crema gianduia consultate il link: https://www.unadonna.it/ricette/crema-gianduia-con-il-bimby/205152/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non consumate la crema subito dopo la preparazione, in quanto è ancora troppo calda. Attendete che passi qualche ora prima di assaggiarla.
Riproduzione riservata