Ricette Bimby: farro ai carciofi

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di fare qualcosa di dietetico però al tempo stesso gustoso, possiamo preparare il farro ai carciofi, ovvero un piatto facilmente digeribile e con un buon apporto energetico. A riguardo del farro ai carciofi esistono svariate Ricette Bimby, che prevedono l’utilizzo di questo accessorio indispensabile soprattutto per realizzare la salsa. In riferimento a ciò, vediamo come elaborare questa ricetta in modo semplice e veloce.

2/5 Occorrente

  • 350 g di farro perlato
  • 5 carciofi
  • 6 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 dado vegetale
  • Olio 50 ml.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Cipolla 1
  • Sedano 50 gr.
  • Parmigiano 50 gr.

3/5 – Cuocere il farro

Il farro è un cereale che contiene poche calorie ed è ricco di proprietà nutritive e di vitamine, ed inoltre è ideale per chi ha delle intolleranze al grano. È un alimento molto usato nella dieta vegetariana e vegana, e di questo cereale in commercio vi sono diverse varianti, ma il migliore è quello perlato poiché è più gustoso oltre che necessita di un tempo di cottura piuttosto breve. Premesso ciò, dopo aver acquistato il farro lo mettiamo in ammollo per circa una mezz’ora in acqua fredda, dopodichè lo facciamo cuocere per almeno 15 minuti aggiungendo anche un pizzico di sale grosso.

4/5 – Preparare la crema di carciofi

Fatto ciò con il Bimby prepariamo la crema di carciofo, e quest’ultimo dopo averlo privato del gambo (non buttatelo, mettetelo da parte) leviamo le foglie più esterne che sono piuttosto dure. Adesso tagliamo le spine aiutandoci con un coltello a lama sottile, ed eliminiamo anche la cosiddetta peluria del carciofo, tagliandolo poi in tanti pezzetti. A questo punto tagliamo anche grossolanamente la cipolla, il sedano, i pomodorini e i gambi di carciofo che abbiamo messo da parte precedentemente dopo averli tagliati a cubetti. Adesso versiamo gli ingredienti nel boccale del Bimby, e tritiamo il tutto per 15 secondi a velocità 5. Fatto ciò, versiamo nel boccale il farro che abbiamo precedentemente già cotto, oltre ad un po’ di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il pepe fresco in polvere, il prezzemolo finemente tritato e il dado vegetale.

5/5 – Cuocere la zuppa

Adesso mettiamo a cuocere il tutto per almeno 15 minuti ad una temperatura di 120. Al fine di ottenere poi una zuppa più asciutta e abbastanza densa, possiamo dopo la cottura utilizzare la funzione “Varoma” per 5 minuti così da intiepidire e asciugare il nostro farro. Il farro ai carciofi una volta pronto, si può servire con un filo d’olio e dell’abbondante parmigiano. Questo primo piatto è adatto in ogni stagione, e può essere accompagnato da un contorno di insalata verde oppure mista di stagione, e condita con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto bianco.

Riproduzione riservata