Ricette Bimby: gelato al cioccolato

1/6 – Introduzione

Dai primi piatti, ai succulenti secondi fino ad arrivare ai magnifici desserts, il Bimby permette di realizzare rapidamente e con successo anche le ricette più raffinate e complesse. Una di queste è il gelato al cioccolato, un dolce goloso e invitante a cui è impossibile resistere. Il gelato al cioccolato, infatti, è un dolce che piace a grandi e piccini. È l’ideale per concludere al meglio un pasto o come merenda. In questa guida si propongono tre ricette differenti, ma ugualmente ottime. Ecco le Ricette Bimby: gelato al cioccolato.

2/6 Occorrente

  • Prima ricetta: 4 tuorli d’uovo; 150 grammi di zucchero; 200 grammi di latte intero; 250 grammi di panna fresca; 100 grammi di cioccolato fondente; un pizzico di sale
  • Seconda ricetta: 500 grammi di latte intero; 30 grammi di maizena; 1 bustina di vanillina; 50 grammi di cacao amaro in polvere; 100 grammi di zucchero; 1 misurino di panna da montare; 1 albume
  • Terza ricetta: 4 rossi d’uovo; 150 grammi di zucchero; 400 grammi di latte intero; 100 grammi di panna fresca; 80 grammi di cioccolato fondente; 1 pizzichino di sale

3/6

La prima delle tre ricette Bimby gelato al cioccolato è la più semplice. Nel boccale del Bimby si inserisce il cioccolato fondente a pezzi, e si fa girare tre volte a velocità turbo. Si aggiungono poi man mano i 4 tuorli d’uovo, i 150 gr di zucchero, 250 gr di panna fresca, 200 gr di latte e un pizzico di sale. A questo punto si cuoce il tutto per 6 minuti a 90°, velocità 5. Si versa il composto in un contenitore dai bordi alti e si lascia congelare per una notte.
Il giorno successivo si taglia il blocco in pezzi. Questi s’inseriscono nel bicchiere e si mantecano per un minuto a velocità 7, utilizzando la spatola. Per ottenere un gelato ancora più ricco e goloso, si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.

4/6

Per realizzare la seconda delle tre ricette Bimby gelato al cioccolato, bisogna versare nel boccale il latte, il cioccolato, 50 gr di zucchero, la maizena e la vanillina. Cuocere per 7 minuti a 90°, velocità 5. Versare la crema in un recipiente ampio dai bordi alti, fare raffreddare e congelare per almeno un giorno in freezer. Spezzare il cioccolato e metterlo nel boccale del Bimby insieme allo zucchero residuo. Avviare l’apparecchio per 25 secondi a velocità 9. Aggiungere il cioccolato a pezzi, l’albume e la panna fredda. Azionare per un minuto a velocità 4. Il gelato al cioccolato è pronto. Servirlo con cialde e granella di nocciole.

5/6

L’ultima delle tre ricette Bimby gelato al cioccolato si esegue mettendo nel recipiente del Bimby il cioccolato fondente spezzettato. Accendere la macchina per un minuto a velocità 9. Unire i rossi d’uovo, lo zucchero, il latte e la panna fresca e cuocere per 7 minuti a 90°, velocità 5. Spegnere il Bimby e versare la crema in un contenitore largo e basso. Chiudere con un coperchio e riporre nel congelatore per 8-10 ore. Al termine del tempo indicato, tagliare il composto gelato in tanti piccoli cubetti e inserirli nel boccale. Accendere il dispositivo e mantecare bene, aiutandosi con la spatola. Servire in coppe e decorare con panna montata e scaglie di cioccolato.

6/6 Consigli

  • Per un gelato più cremoso e ricco, sostituire il latte con la panna
Riproduzione riservata