Ricette Bimby: gelato al pistacchio

1/7 – Introduzione

Qualsiasi gelato che si rispetti deve necessariamente essere artigianale. In questo articolo vi introdurremo per questo motivo una delle classiche Ricette Bimby: come realizzare il gelato al pistacchio in casa.
Tra tutti i gelati, quello al pistacchio è sempre stato uno dei più ricercati e venduti nel mondo, sarà per il suo colore estivo o per la bontà del pistacchio che affascina tutti i palati. Fatto sta che chiunque adora il gelato al pistacchio e preparandolo in casa potrete vantarvi con i vostri familiari. Cosa aspettate? Ecco come realizzare il gelato al pistacchio in tre semplici passi!

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di pistacchi già sgusciati
  • 1 rosso d’uovo
  • 1 pizzichino di sale
  • 100 grammi di zucchero bianco
  • 250 grammi di panna fresca
  • 300 grammi di latte intero

3/7

Se siete amanti dei prodotti genuini, il consiglio è quello di usare i pistacchi siciliani di Bronte, che meritano il primo posto per quanto riguarda la qualità e il sapore. Le dosi indicate si intendono per quattro persone, ma nulla vi vieta di aumentare proporzionalmente le quantità e congelare il gelato in eccesso che si mantiene perfettamente per qualche mese e risulta ogni volta come appena fatto. Se amate il cioccolato, potete metterlo in scaglie sopra al gelato, al fine di renderlo ancora più buono. Se siete intolleranti al latte, invece, non dovete necessariamente rinunciare al gusto: il consiglio che vi diamo è quello di sostituire latte e panna con prodotti vegetali, ad esempio a base di soia, che risultano molto meno indigesti.

4/7

Iniziate con l’inserire i pistacchi nel boccale, avendo cura di pulirli, in precedenza, frullate per 10 secondi a velocità 9 e mettete da parte quanto ottenuto. Versate nel boccale pulito il latte, la panna, lo zucchero, il rosso d’uovo ed un pizzico di sale. Cuocete il tutto per 7 minuti circa a 90°, velocità 4. Unite i pistacchi, e mandate il tutto per 20 secondi a velocità 3. Arrivati a questo punto mettete il composto in un ampio contenitore e lasciate raffreddare; una volta che risulterà a temperatura ambiente, mettete il gelato nel freezer e congelatelo. È bene tirare fuori il gelato almeno dieci minuti prima di servirlo.

5/7

Per rendere la coppa di gelato ancora più gradevole, grattugiate una gran quantità di cioccolata fondente e cospargetela sul gelato. Se amate i gusti più particolari potete usare granelli di frutta secca come pistacchi, noci, nocciole e mandorle, oppure qualche chicco di uvetta, precedentemente reidratato. Finite il tutto con una pioggia di cioccolato fuso. Il dessert è pronto, ora non resta che augurarvi buon appetito. Ricordatevi che potrete accompagnare la vostra coppa di gelato con dei biscotti per renderla ancora più appetitosa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi sempre di scegliere ingredienti freschi e possibilmente non congelati.
Riproduzione riservata