Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

1/7 – Introduzione

Il pan di spagna è la classica base per ogni torta. Basta aggiungere qualunque tipo di farcitura, o di decorazione, e il risultato sarà comunque buonissimo. È possibile infatti, liberare la nostra fantasia utilizzando varie creme, del gusto che preferiamo. Possiamo inoltre, adoperare decorazioni fatte con pasta di zucchero, oppure in cioccolato plastico. Una variante al solito pan di spagna, è quella al cioccolato, molto amata dai bambini. In questo caso però, prenderemo spunto da una delle Ricette Bimby.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 50 gr di fecola
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di cacao amaro
  • 500 gr di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 4 uova
  • 2 bustine di lievito

3/7 – Inserire la farfalla nel boccale del Bimby

Innanzitutto inseriamo la farfalla nel boccale del Bimby, aggiungiamo le uova con lo zucchero, e mescoliamo per 3 minuti a velocità 3. Successivamente, uniamo il burro al composto e facciamo andare il Bimby per altri 2 minuti, sempre a velocità 3. Aggiungiamo poi la farina, il cacao, il latte ed infine versiamo le bustine di lievito e continuiamo per 1 minuto alla stessa velocità. Versiamo ora il nostro composto in una teglia imburrata ed inforniamo per 30 minuti a 180°C.

4/7 – Lasciare raffreddare il pan di spagna

Lasciamo raffreddare il pan di spagna e farciamolo a piacere. Per farcirlo, è consigliabile preparare la base un giorno prima. Infatti, è molto più facile tagliare il pan di spagna per inserire la farcitura scelta quando è freddo. Se intendiamo preparare questa torta per un compleanno, inoltre, non dobbiamo dimenticarci della bagna per dolci.

5/7 – Bucare il pan di spagna

Ricordiamo che per controllare se il pan di spagna al cioccolato è cotto, buchiamolo con uno stuzzicadenti. Se questo rimane asciutto, allora la nostra torta è pronta. Una cosa fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta, è di non estrarre il pan di spagna subito dal forno. Lasciamolo quindi riposare per almeno 5 minuti. In questo modo eviteremo che il pan di spagna al cioccolato si sgonfi, passando in maniera repentina da una temperatura alta ad una molto più bassa. Se invece, lo stuzzicadenti rimane umido, allora la cottura deve essere prolungata ancora per qualche minuto.

6/7 – Aggiungere burro e latte

Per concludere, non dimentichiamo mai che rispetto al classico pan di spagna, in quello al cioccolato si aggiungono sempre burro e latte. Infatti questi due ingredienti, combinati, lo renderanno più soffice e così facendo, potremo anche mangiarlo al naturale, senza alcuna aggiunta di farcitura. Le dosi indicate nella ricetta (che abbiamo esaminato insieme nei passi precedenti) sono adatte per una teglia di 30-35 cm di diametro. Se invece, vogliamo fare una torta più piccola è necessario adeguare le dosi, stessa cosa se desideriamo realizzare una torta più grande. Per facilitare la rimozione del pan di spagna al cioccolato dalla teglia, consigliamo di utilizzare quelle in silicone (fortunatamente ne esistono di tutte le forme e le dimensioni).

7/7 Consigli

  • Per avere un gusto più deciso, possiamo aggiungere 100 gr di cioccolato fondente sbriciolato oppure un cucchiaio di crema di nocciole
Riproduzione riservata