Ricette Bimby: Pollo alle Mandorle

1/5 – Introduzione

Il pollo alle mandorle è una delle ricette a base di carne più semplici e golose della cucina cinese, seppur la sua preparazione sia divenuta comune e apprezzata anche in Italia. Un modo ancora più rapido per realizzare questo piatto prevede l’utilizzo del Bimby, il nostro simpatico alleato in cucina. Attraverso l’utilizzo di questo attrezzo sarà possibile preparare questo piatto in circa venti minuti. Basta davvero poco per cucinare questa prelibatezza e stupire gli invitati con un piatto dal sapore orientale. Qui di seguito troverete una guida passo passo per la realizzazione di questo secondo sfizioso, con le dosi giuste per 6 persone.  

2/5 Occorrente

  • 600 grammi di petto di pollo
  • 150 grammi di mandorle pelate
  • 50 grammi di cipolla
  • 40 grammi di olio
  • 30 grammi di farina
  • 200 grammi di brodo caldo
  • Sale e pepe q.b.
  • Un bicchiere di vino o salsa di soia

3/5 – Assicurarsi di avere tutti gli ingredienti

Come prima cosa, dobbiamo assicurarci di avere tutti gli ingredienti necessari per preparare il pollo alle mandorle (vedi la lista in alto). Dunque, dopo aver liberato il tavolo da lavoro, possiamo procedere con il disporre su di esso i generi alimentari di cui necessitiamo. Iniziamo la preparazione tagliando il pollo a bocconcini per poi infarinarlo accuratamente. La quantità di carne a testa è di circa 100 grammi, supponendo quindi di dover preparare la ricetta per 6 persone avremo bisogno di 600 grammi di pollo totali.

4/5 – Tritare le mandorle nel bimby

Ora passiamo alle mandorle, di cui inizialmente ce ne serviranno solo 75 grammi. Queste dovranno essere tritate nel Bimby per 5 secondi a velocità 3. Prendiamo poi le restanti mandorle intere e le uniamo al composto precedentemente ottenuto con un cucchiaio d’olio. Facciamo girare tutto 3 minuti a 90 gradi, velocità 2. Una volta trascorsi i tre minuti togliamo le mandorle dal robot per poi posizionarle sulla carta assorbente. Potremo poi procedere soffriggendo la cipolla con un filo dell’olio restante e volendo possiamo aggiungere una grattugiata di zenzero. Facciamo andare per 3 minuti a 100 gradi, velocità 4. Ora si potrà disporre la farfalla sulle lame del Bimby, unendo a questa i bocconcini di pollo. La cottura del piatto richiederà circa 3 minuti a 100 gradi a velocità 1.

5/5 – Sfumare il pollo con un del vino bianco

A questo punto abbiamo due opzioni: sfumare il pollo con un bicchiere di vino bianco, oppure insaporire il tutto con un goccio di salsa di soia. Sta a noi decidere in base al nostro gusto e a quello dei nostri invitati. Una volta sfumato con ciò che preferiamo, dovremo procedere unendo il brodo, terminando la cottura per 12 minuti a 100 gradi, velocità 1. Quando la cottura sarà ultimata, ricordiamoci di aggiustare il tutto con sale e pepe. Ora è il momento in cui possiamo unire le mandorle, per poi continuare a cuocere ancora per 2 minuti. Impiattiamo il pollo alle mandorle adagiandolo su di un piatto piano, avendo cura di servirlo ben caldo. Possiamo curare ancora di più la nostra presentazione aggiungendo un paio di bacchette di legno al posto delle tradizionali posate.  

Riproduzione riservata