Ricette Bimby: polpettone di carne ai funghi

1/5 – Introduzione

Il polpettone di carne è sicuramente una delle pietanze più diffuse, e si prepara manualmente con una discreta velocità. In riferimento a quest’ultima, è importante sottolineare che potete seguire le Ricette Bimby che in pochi e semplici passaggi, vi consentono di ottimizzare velocemente il risultato, e preparare quindi un polpettone di carne ai funghi. Un po’ come tutte le ricette preparate con il Bimby, anche questa si rivela molto leggera, delicata, gustosa e ricca di sapore. Nonostante sia molto più buono caldo, il polpettone è un piatto che si può mangiare anche freddo, per cui adatto per delle cene oppure tagliato a fette e servito in un buffet. Infine non dimenticatevi di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino rosso, particolarmente indicato quest’ultimo per tutti i cibi a base di carne.

2/5 Occorrente

  • Mezzo chilo di manzo macinato 550 gr.
  • Speck affettato 100 gr.
  • Uova 2
  • Pangrattato
  • Grana 80 gr.
  • Cipolla, carota, sedano e prezzemolo, aglio, sale e pepe
  • Patate 500 gr.
  • Funghi misti 300 gr
  • Vino bianco e brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Bimby

3/5 – Il sugo

Iniziate preparando il sugo con le altre verdure. Tritate quindi la cipolla o lo scalogno, se preferite un gusto più dolce e delicato, usando la macchina alla velocità 7 per qualche secondo, dopodiché aggiungete l’olio e soffriggete dolcemente alla velocità 1 per tre o quattro minuti e ad una temperatura intorno ai 100 gradi. Fate tuttavia attenzione a non lavare i funghi sotto l’acqua, altrimenti diventano spugnosi e perdono in sapore. Puliteli quindi semplicemente, con uno straccio umido o uno spazzolino idoneo. Adesso potete rosolare i funghi, per circa cinque minuti. Per sfumare utilizzate del vino bianco o del brodo vegetale, regolandovi poi con il sale e il pepe.

4/5 – La preparazione

Riponete in una ciotola la carne macinata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, le uova, l’aglio, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e del pepe. Impastate per bene e amalgamate uniformemente tutti gli ingredienti, utilizzando ovviamente il Bimby che da solo svolge velocemente la funzione (circa 20 secondi). Su un foglio di carta da forno stendete adesso il composto dandogli lo spessore di circa 1 cm, ed una forma più o meno rettangolare.

5/5 – La cottura e l’impiattamento

Per insaporirlo ulteriormente, avvolgetelo uniformemente con delle fette di speck, contornandolo con le patate tagliate a pezzetti e con una parte di funghi, e conditelo poi con sale e pepe. A questo punto infornatelo a 180° per circa una quarantina di minuti, finché il vostro polpettone non sarà ben dorato. Una volta pronto, non vi resta che sistemarlo su un piatto da portata, tagliarlo a fette piuttosto spesse e contornarlo con le patate e gli stessi funghi. Adesso irrorate il tutto con il sugo, e portate in tavola fumante.

Riproduzione riservata