Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

1/6 – Introduzione

Con la vita frenetica che ormai siamo abituati a vivere, ogni azione viene svolta di fretta. Cucinare richiede tempo e così, spesso, ci si ritrova a portare in tavola piatti già pronti.
Un valido aiuto per chi non vuole, comunque, rinunciare a mangiare bene è il Bimby, un robot da cucina in grado di svolgere praticamente qualsiasi funzione: frullare, tritare, macinare, impastare e addirittura cuoce in diverse modalità, anche al vapore. Questo elettrodomestico consente di risparmiare sia economicamente, sia dal punto di vista del tempo di preparazione. Inoltre, anche chi non è particolarmente abile in cucina può realizzare davvero qualsiasi piatto, dal più semplice al più sofisticato. Qui di seguito spiegheremo, passo passo, una delle Ricette Bimby dal sapore orientale, ossia come preparare gli spaghetti di soia con verdure.

2/6 Occorrente

  • 200 g di spaghetti di soia
  • 200 g di carote
  • 200 g di zucchine
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • un pezzetto di zenzero
  • 100 g di germogli di soia
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • pepe q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • coriandolo fresco tritato

3/6 – Prepariamo le verdure

La prima fase consiste nella preparazione delle verdure. Lavare le zucchine e pelare le carote.
Tagliarle in pezzi da 4/5 cm e mettere il tutto all’interno del boccale. Sminuzzare per qualche secondo a velocità quattro. Trasferire le verdure in una ciotola e sciacquare il boccale. Prima di inserirlo nuovamente nella base asciugarlo accuratamente.

4/6 – Cuociamo il condimento con il nostro Bimby

Nel boccale asciutto, versare due cucchiai d’olio extravergine di oliva. Aggiungere le verdure tenute da parte, i germogli di soia e condire con sale, pepe e – a piacimento – con qualche spezia come lo zenzero. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far cuocere per circa quindici minuti a cento gradi, con rotazione in senso antiorario, velocità 1. Controllare il sapore: se necessario, aggiungere altro sale o spezie. Proseguire la cottura per cinque minuti e mettere da parte il tutto.

5/6 – Prepariamo gli spaghetti di soia con verdure

A questo punto, procedere mettendo nel boccale un litro di acqua senza sale e portare a bollore per otto minuti a circa 100 gradi, con velocità uno.
Successivamente aggiungere gli spaghetti di soia e far cuocere per altri quattro minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e unirla al condimento precedentemente preparato. Chi ama i sapori forti può aggiungere due cucchiai di salsa di soia, amalgamando bene il tutto. Per concludere il tutto cospargere con del coriandolo fresco tritato. La preparazione di questo piatto richiede in tutto circa quaranta minuti. Servite ancora calda.

6/6 – Non solo verdure: ecco alcune varianti che possiamo cucinare!

Questa ricetta base può essere arricchita, a piacere, con gamberi, da cuocere nel cestello del Varoma; con straccetti di pollo da cuocere con le verdure; con pezzetti di manzo da marinare, precedentemente, con del lime e da cuocere sempre con le verdure.

Riproduzione riservata